rotate-mobile
Politica Località Ponte Buriano

Chiassai: "Un evento storico per il futuro di Ponte Buriano: inizieranno lunedì i lavori del ponte provvisorio"

"Entro la fine del 2023, verrà consegnato, dallo Studio  vincitore del concorso di progettazione, il progetto definitivo della nuova viabilità e del nuovo ponte la cui realizzazione permetterà lo smantellamento di quello provvisorio"

“E' il primo impegno che mi sono presa come presidente in Provincia - afferma Silvia Chiassai Martini -  insieme al mio consigliere Angiolino Piomboni, appena insediati, senza mai arrenderci neanche di fronte alle numerose problematiche politiche e burocratiche, finalmente lunedì, dopo anni di dure battaglie, inizieranno i lavori per la realizzazione del ponte provvisorio e della viabilità alternativa che permetteranno di liberare lo storico Ponte dal traffico veicolare per sempre". Così Silvia Chiassai oggi annuncia l'inizio dei lavori a Ponte Buriano. 

"Nonostante i cambi di tre Governi, i finanziamenti tolti dall’ex ministro del Pd Provenzano e i ben due anni di ritardi dovuti alla Regione Toscana, finalmente grazie alle risorse economiche che ho ottenuto direttamente dalla Presidenza del Consiglio per volontà dell’allora presidente Conte, inizierà un percorso di trasformazione storica per l’area di Ponte Buriano. L’antico ponte, che dal 1200 ad oggi è stato l’ unico mezzo di collegamento tra Arezzo e il Valdarno in destra idraulica del fiume, finalmente potrà essere restaurato andando a svolgere la sua naturale funzione di opera d’arte, diventando un punto di attrazione turistica importante per tutta la Setteponti".

Prosegue Chiassai: "Un importante risultato perché è stata la prima volta che la Provincia ha dimostrato la volontà politica, assumendosi l’onore di impegnarsi nel raggiungimento di un difficile obiettivo e nel giro di pochissimo tempo è riuscita a tracciare, sotto la mia guida, un futuro certo per la tutela di questo bene che necessita da anni di un adeguato restauro e valorizzazione. Questa è la dimostrazione plastica del buon governo, di coloro che si sono assunti la responsabilità di fare scelte politiche difficili, di coloro che hanno lottato per ottenere i cospicui finanziamenti necessari per la risoluzione del problema e di coloro che non si sono fermati di fronte ai diversi ostacoli non solo burocratici ma soprattutto politici che si sono presentati. 

Ha quindi inizio l’operazione di salvaguardia del manufatto storico di Ponte Buriano e una nuova viabilità moderna e sicura tra Arezzo e il Valdarno. Inoltre, entro la fine del 2023, verrà consegnato, dallo Studio  vincitore del concorso di progettazione, il progetto definitivo della nuova viabilità e del nuovo ponte la cui realizzazione permetterà lo smantellamento di quello provvisorio. Il nuovo ponte definitivo, che affiancherà lo storico Ponte Buriano, costituirà un’opera dal costo complessivo di oltre 16 milioni di euro: sarà un’infrastruttura non invasiva, di valorizzazione del paesaggio ed una risorsa strategica per lo sviluppo sostenibile di tutto il territorio.

L’assetto viario della zona risulterà più snello e veloce, migliorandone non solo la viabilità della zona, ma anche le aree limitrofe. La nuova infrastruttura risolverà così tutte le problematiche dei collegamenti dell’asse stradale tra Arezzo ed il Valdarno, ma con un dialogo sostenibile tra sviluppo umano e paesaggio. Un’opera che il territorio aspettava da decenni, quel tassello indispensabile del paesaggio in continuità tra passato, presente e futuro, come opportunità per riqualificare il suo contesto sociale, economico ed ambientale. Con grande soddisfazione inizia una trasformazione che resterà nella storia del territorio perché il buon governo si misura con i risultati ottenuti" 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiassai: "Un evento storico per il futuro di Ponte Buriano: inizieranno lunedì i lavori del ponte provvisorio"

ArezzoNotizie è in caricamento