rotate-mobile
Politica San Giovanni Valdarno

Centrosinistra di San Giovanni: "Vicini ai lavoratori di Lem, Valentino e Bekaert"

A proposito delle aziende interessate da incendi, una nota spiega: "Auspichiamo che le attività di entrambe queste due aziende possano velocemente riprendere a pieno e che, nel frattempo, i dipendenti possano usufruire degli ammortizzatori sociali in modo da contenere  gli eventuali disagi economici"

Nota dell'alleanza civica democratica e progressista di San Giovanni Valdarno.

"L'alleanza di Centrosinistra di San Giovanni Valdarno, in occasione della giornata del 1 Maggio, desidera esprimere la propria solidarietà ai lavoratori delle aziende Valentino e Lem di Levane, recentemente colpite a brevissima distanza l’una dall’altra da incendi alle proprie strutture produttive. Ovviamente auspichiamo che le attività di entrambe queste due aziende possano velocemente riprendere a pieno e che, nel frattempo, i dipendenti possano usufruire degli ammortizzatori sociali in modo da contenere  gli eventuali disagi economici. Esprimiamo anche la nostra ovvia vicinanza ai vertici di queste aziende alle prese col compito difficile e complesso di far ripartire i propri siti produttivi nonostante i gravissimi danni subiti: proprio nel frangente in cui erano intenti a rilanciare le proprie attività unanimemente riconosciute  a livello internazionale dopo i lunghi difficilissimi mesi di questa infinita pandemia, si sono trovati ad affrontare questo nuovo problema. Di conseguenza, queste due realtà imprenditoriali non possono e non devono assolutamente essere lasciate sole in un frangente di simile difficoltà, e le Istituzioni devono fare la loro parte per coadiuvarle al massimo in questo necessario sforzo di riorganizzazione.  Si tratta, è l’impressione condivisa, di eventi troppo anomali nella loro vicinanza spazio-temporale e noi non possiamo che esprimere il nostro auspicio che  su questi gravissimi fatti sia fatta velocemente piena luce. Il danno che è stato arrecato a quelle fabbriche è di portata enorme e colpisce la nostra comunità nella sua interezza; va dunque appurato con la massima urgenza se ci sono responsabilità o se, addirittura, dovessero essere avvalorati i sospetti di infiltrazioni della criminalità organizzata nel nostro tessuto sociale.
Il nostro  pensiero, poi, non può non andare anche  a tutti  i lavoratori  della Bekaert per i quali  lo spettro del licenziamento diverrà nei prossimi giorni una dura realtà. La consapevolezza di questa ed altre complesse vertenze in un contesto generalizzato di difficoltà sociale ci impedisce di avvicinarci al primo Maggio come eravamo soliti fare negli anni precedenti, comprendendo a pieno la difficoltà dei molti nuclei familiari per il quali la contrazione o la perdita del lavoro rappresenta un grave problema.
Di qui la nostra esigenza di sensibilizzare tutte le Istituzioni ad esprimere la propria solidarietà a chi si trova a far fronte a difficoltà di questo genere e ad operare, per quanto è nelle proprie competenze, alla ricerca di soluzioni che garantiscano un domani migliore.
Ma le giornate di festa non possono non essere accompagnate da espressioni augurali: quelle che ci sentiamo oggi di esprimere fanno riferimento all’articolo 4 della nostra Costituzione che parla del lavoro come di un diritto e di un dovere essenziali ai fini della dignità di ogni essere umano. Noi auguriamo a tutti e ci auguriamo che quel dettame costituzionale sia in futuro sempre di meno solo inchiostro sulla carta e sempre di più qualcosa di concretizzato quotidianamente nella realtà imprenditoriale, sociale e civile che concorreremo a costruire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrosinistra di San Giovanni: "Vicini ai lavoratori di Lem, Valentino e Bekaert"

ArezzoNotizie è in caricamento