rotate-mobile
Politica

Ceccarelli a Veneri: "Giusto far viaggiare gratis chi porta la divisa, ma paghi il Governo"

"Ad oggi esiste una convenzione nazionale che consente di viaggiare sui treni i componenti delle forze dell'ordine per questo scopo, ma neanche loro gratuitamente, bensì con esborso da parte della regione per i mancati incassi da parte dei gestori"

"Gliel'ho detto in Consiglio regionale a Veneri, sulla base della mia esperienza maturata in 7 anni da assessore ai trasporti, quanto costa far circolare liberamente qualche migliaio di agenti della polizia municipale, dei vigili del fuoco, dell'esercito e altro ancora. Costa svariati milioni di euro". Con queste parole, il capogruppo del Pd Vincenzo Ceccarelli replica all'uscita del Consigliere di Fratelli d'Italia sul tema del biglietto gratuito sui mezzi pubblici a coloro che portano una divisa.

"Noi abbiamo condiviso l'intento della mozione proposta da Veneri - prosegue Ceccarelli - ma Veneri vuol  far credere che sia possibile far viaggiare gratis gli appartenenti della vigilanza privata per fare deterrenza rispetto alla criminalità. In realtà ad oggi esiste una convenzione nazionale che consente di viaggiare sui treni i componenti delle forze dell'ordine per questo scopo, ma neanche loro gratuitamente, bensì con esborso da parte della regione per i mancati incassi da parte dei gestori. Risorse ben investite, ma se la platea dovesse allargarsi oltre la convenzione nazionale i costi sarebbero ben altri. Eppoi perché solo ad una categoria, come in maniera discriminante ha proposto veneri? Perché non anche la guardia costiera, l'esercito,i vigili del fuoco,gli appartenenti alla protezione civile etc....tutti quelli che con una divisa potrebbero fare deterrenza e che da tempo lo chiedono?  Perché  tutto ciò avrebbe un costo di alcuni milioni a cui la regione non può fare fronte autonomamente.

Visto che la Regione investe nel trasporto pubblico, mentre la sicurezza é una competenza nazionale. Noi non ci siamo opposti alla proposta, abbiamo solo proposto un emendamento per chiedere al Governo l'istituzione di un fondo apposito per finanziare questo tipo di costi. Ma é evidente che da quando Fratelli d'Italia é partito di Governo tutti i costi devono scaricarsi sulla Regione. Peccato - conclude Ceccarelli - che ancora nessuno ci ha autorizzato a stampare moneta. Speriamo che il Governo di Centro destra lo faccia al più presto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceccarelli a Veneri: "Giusto far viaggiare gratis chi porta la divisa, ma paghi il Governo"

ArezzoNotizie è in caricamento