rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Ceccarelli e De Robertis (Pd): "Strumentali le critiche del sindaco di Arezzo alla sanità"

L'intervento dei due consiglieri regionali aretini del Partito Democratico

"Abbiamo l’impressione che l’intervento del sindaco di Arezzo su un tema di grande interesse qual è quello della sanità ad Arezzo, abbia più lo scopo di distogliere l’attenzione da altri temi a lui meno graditi, che non quello di dare un contributo concreto al percorso già avviato da qualche mese per ridisegnare l’organizzazione delle strutture e dei servizi per la salute, alla luce delle criticità emerse negli scorsi anni e soprattutto delle mutate condizioni conseguenti alla pandemia e alle trasformazioni già in atto".

Con queste parole il capogruppo del Pd in Consiglio Regionale e la presidente della quarta commissione, commentano le notizie apparse sulla stampa.

"Il sindaco di Arezzo - proseguono Ceccarelli e De Robertis - sembra essere rimasto in letargo per qualche mese, mentre noi, anche grazie ad una apposita mozione approvata in Consiglio Regionale, abbiamo messo a fuoco quelli che sono i temi su cui è già aperto il confronto con addetti ai lavori e cittadinanza e anche indicate le direzioni più opportune da prendere. Centrale resta la questione più ampia della governance del sistema, questione per noi aperta rispetto alla vastità della Asl sud-est, ma siamo ora nel vivo della fase partecipativa e questo è uno dei temi centrali che sarà sciolto in occasione degli stati generali della salute. Nel frattempo, è stato avviato il percorso per la revisione delle zone-distretto".

Capitolo hospice

«Quanto all'hospice - proseguono gli esponenti democratici - l'Asl Tse ha informato gli amministratori del Comune di Arezzo sul procedimento che è stato attivato per arrivare alla nuova sede. Siamo noi i primi a chiedere che sia recuperato il ritardo nell’attivazione della sede temporanea, ma dire che la Asl deve ‘rimpossessarsi di una struttura che c'era già’ è assolutamente strumentale, perché gli aretini sanno bene che durante l’emergenza Covid la struttura è stata destinata ai pazienti oncologici per ridurre, allontanandoli dal corpo centrale del San Donato, i rischi legati al Covid. Questi servizi di oncologia sono ancora presenti nella palazzina. Come si è detto più volte, l’Asl Tse è già impegnata a realizzare il nuovo hospice nell’area del Pionta utilizzando non solo finanziamenti regionali, che abbiamo chiesto e ottenuto, ma anche risorse proprie. Non vorremmo che si dimenticassero i cospicui investimenti che la Regione ha effettuato in questi ultimi anni per i presidi ospedalieri della Provincia. I tempi di realizzazione, però, non dipendono esclusivamente dall’Asl, ma dalle leggi. Si tratta di una procedura che prevede confronto e dialogo tra tutti gli enti interessati e chi conosce le procedure come il Sindaco di Arezzo non può far finta di scandalizzarsi, a meno che non voglia proporsi lui come soggetto attuatore, garantendo iter più veloci. Una volta esaurita questa fase, si apre il cantiere e la stima dell’azienda è che siano necessari 18 mesi per realizzare l’opera. L’Asl Tse è ovviamente consapevole della necessità dell’hospice e dovrà ridurre al massimo i tempi nel rispetto delle normative. In questo senso ci risultano già attivati il Direttore amministrativo, il Direttore del Dipartimento Tecnico e il Direttore della Zona Distretto».

«Dispiace - concludono Ceccarelli e De Robertis - che il Sindaco di Arezzo definisca la narrazione del lavoro che tutti gli operatori del San Donato hanno fatto e stanno facendo come ‘trionfalistica’, ‘spacciando per successi quelli che successi non sono’. Tutti gli operatori sono stati e sono sottoposti ad uno stress formidabile ed hanno ottenuto, se dobbiamo usare le parole del Sindaco di Arezzo, successi in termine di cure e di salvezza di vite nel periodo peggiore vissuto dalla sanità italiana dal dopoguerra».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceccarelli e De Robertis (Pd): "Strumentali le critiche del sindaco di Arezzo alla sanità"

ArezzoNotizie è in caricamento