rotate-mobile
Politica

Casucci (Lega Nord): "Regione si attivi per la crisi del settore cerealicolo"

Dopo l'allarme lanciato da Confagricoltura, circo lo stato di crisi per i prezzi sottocosto del settore cerealicolo, il tema è stato ripreso da Marco Casucci consigliere regionale della Lega Nord: Purtroppo è innegabile che il settore cerealicolo...

Dopo l'allarme lanciato da Confagricoltura, circo lo stato di crisi per i prezzi sottocosto del settore cerealicolo, il tema è stato ripreso da Marco Casucci consigliere regionale della Lega Nord:

Purtroppo è innegabile che il settore cerealicolo sia in affanno e le recenti manifestazioni locali (a Grosseto ndr) e nazionali sono la più chiara testimonianza di quanto sia grave la problematica . Per tale motivo ho deciso di porre in essere un’iniziativa consiliare per sensibilizzare la Regione Toscana su questa delicata e rilevante questione. In particolare col mio atto chiedo al Presidente Rossi ed all’Assessore competente di attivarsi nei confronti del Governo centrale affinchè siano predisposte, rapidamente, tutte le misure necessarie a mitigare i palesi effetti della crisi del settore del grano, anche attraverso l’impiego di specifici fondi straordinari. Inoltre ritengo utile dare mandato ai componenti dell’ufficio distaccato di Bruxelles della Regione, d’intraprendere tutte le azioni necessarie nei confronti delle Istituzioni europee con lo scopo di adottare idonee misure per la riduzione e la verifica della qualità delle importazioni di grano da Paesi extra UE. Infine è doveroso fare pressione sul Governo perché si arrivi, in tempi rapidi, ad una definizione e successiva approvazione del piano cerealicolo nazionale. I tanti agricoltori toscani che operano tra mille difficoltà devono essere sostenuti adeguatamente per scongiurare un devastante tracollo del settore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casucci (Lega Nord): "Regione si attivi per la crisi del settore cerealicolo"

ArezzoNotizie è in caricamento