rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Castiglion Fiorentino

Castiglion Fiorentino, il consiglio comunale approva l’imposta di soggiorno

Una risorsa aggiuntiva per migliorare i servizi che contribuiscono a qualificare l’attrattività del territorio

Lo scorso mese di novembre la nota congiunta dei comuni di Monte San Savino, Foiano della Chiana e Castiglion Fiorentino nella quale veniva annunciata l’introduzione dell’Imposta di soggiorno. E nel pomeriggio il consiglio comunale, con i voti di astensione dei due gruppi di minoranza “Città al Centro” e “Castiglioni nel Cuore”, ha ratificato quella volontà.

A partire dal primo aprile 2023, dopo Cortona, anche Castiglion Fiorentino potrà  usufruire di quest’entrata con lo scopo di migliorare quei servizi che contribuiscono a qualificare l’attrattività del territorio. Una “tassa di scopo” utile a sostenere il progetto di rilancio turistico sul quale l'intero ambito si sta impegnando già da alcuni anni. La condivisione delle strategie di promozione e valorizzazione fatte attraverso il nuovo portale digitale, l’incarico per il Management di Destinazione, sono solo alcune delle attività che si sono potute concretizzare negli ultimi due anni e su cui c'è necessità di crescere grazie ad una serie di azioni congiunte che dovranno riguardare sia il materiale di supporto delle aziende sia le strategie di marketing per attrarre nuovi mercati nel territorio.

Gli indicatori delle presenze turistiche rappresentano un considerevole numero di visitatori anche nel finale di stagione estiva/inizio autunno grazie soprattutto agli stranieri e agli appassionati di turismo lento, come bikers ed escursionisti. Le previsioni del 2022 e dati provvisori riportano alle presenze pre pandemia consentendo di affermare che il processo per affermare il brand Valdichiana sta portando i risultati sperati

Le risorse, pari a circa 200 mila euro, stanziate da Toscana Sviluppo Spa per la promozione turistica di ambito a fronte di un coofinanziamento dei comuni, impongono di attuare una strategia a medio lungo termine sostenibile solo attraverso la certezza delle entrate che la “tassa di soggiorno” può, al momento, dare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castiglion Fiorentino, il consiglio comunale approva l’imposta di soggiorno

ArezzoNotizie è in caricamento