Giovedì, 29 Luglio 2021
Politica

Castiglion Fiorentino: è la fine del dissesto. "Oggi è un giorno nuovo"

Attraverso un atto ufficiale è stata dichiarata la fine della procedura di dissesto. L’organo straordinario di liquidazione termina così il proprio lavoro, durato cinque lunghi anni, nella cittadina della Valdichiana. Dopo l’introduzione di...

consiglio_c_fiorentino

Attraverso un atto ufficiale è stata dichiarata la fine della procedura di dissesto.

L'organo straordinario di liquidazione termina così il proprio lavoro, durato cinque lunghi anni, nella cittadina della Valdichiana. Dopo l'introduzione di Francesco Zito, presidente dell'organo di liquidazione, il sindaco Mario Agnelli ha dato il via alla discussione in aula dando spazio agli interventi dei singoli consiglieri di Palazzo San Michele. Inizia così una nuova era per il Comune della Valdichiana anche se, come sottolineato direttamente dall'amministrazione, gli strascichi del dissesto continueranno a farsi sentire anche nei prossimi anni. "Sono stati cinque anni di sacrifici e di privazioni - hanno fatto sapere dall'ente - sostenute dai castiglionesi e da tutte quelle aziende e ditte che hanno instaurato rapporti di lavoro con Palazzo San Michele. L'aspetto peggiore è rappresentato anche dall'immobilismo che la legge impone a tutti quegli enti che hanno "speso" più del dovuto. Ma non è tutto. Il dissesto finanziario produrrà ripercussioni anche nel futuro. A partire dalla numero dei dipendenti comunali. Con il dissesto è stata diminuita la pianta organica di circa venti lavoratori".

Durante la seduta i consiglieri hanno espresso il proprio cordoglio per i fatti di Bruxelles e l'incidente avvenuto in Spagna.

Il dissesto finanziario riguardante il Comune di Castiglion Fiorentino è stato dichiarato con delibera commissariale il 7 novembre 2011. La Commissione straordinaria di liquidazione nominata il 13 dicembre 2011 si è insediata il 10 gennaio 2012.

Il comunicato dell'organo straordinario di liquidazione sulla cessazione della procedura dell'OSL

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castiglion Fiorentino: è la fine del dissesto. "Oggi è un giorno nuovo"

ArezzoNotizie è in caricamento