rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Castelfranco di Sopra

Castelfranco Piandiscò. Lista Civica scrive al sindaco: "Servono screening di massa"

"L’amministrazione ha il dovere di andare oltre le semplici comunicazioni e dovrebbe a nostro parere assumere un ruolo attivo sia in termini progettuali che economici"

"Caro sindaco, perché non facciamo screening di massa?". A porre la domanda all'amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò, sono i consiglieri di minoranza della lista civica che, attraverso una lettera indirizzata al primo cittadino Enzo Cacioli, sollecitano azioni volte al contenimento del Covid-19.

"La pandemia attanaglia ancora molte famiglie, imprese e cittadini della nostra comunità -  si legge nella nota firmata da Marco Morbidelli, Gianmarco Brunetti, Orietta Gagliardied assistiamo in questi giorni ad una ripresa del contagio, correlata anche alle varianti del virus che fanno paura ovunque e che drammaticamente riaprono una ferita anche nei nostri territori. La Lista Civica di Castelfranco Piandiscò chiede all’amministrazione, e in prima persona al sindaco, che la comunicazione fornita alla cittadinanza non si limiti al numero dei positivi presenti nel Comune, ma proponga pro-attivamente soluzioni concrete alla situazione che si sta determinando in questo momento. In molte comunità della vallata i comuni hanno aderito anche spontaneamente al progetto “Territori Sicuri”, con screening di massa, organizzati con prenotazione sul portale del proprio comune e con la collaborazione delle Misericordie, delle associazioni e del servizio sanitario competente territorialmente. Sappiamo benissimo che tale attività è direttamente gestita da Regione Toscana, ma siamo altrettanto certi che l’autonomia e la responsabilità di un sindaco in tema di salute per il proprio territorio sia presupposto per intraprendere percorsi in autonomia a tutela della salute dei cittadini. L’amministrazione ha il dovere di andare oltre le semplici comunicazioni e dovrebbe a nostro parere assumere un ruolo attivo sia in termini progettuali che economici. Da molto tempo la Lista Civica chiede questo. Ad oggi nessuna risposta ad un atto dovuto per i nostri cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco Piandiscò. Lista Civica scrive al sindaco: "Servono screening di massa"

ArezzoNotizie è in caricamento