rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Castel Focognano, approvato il bilancio di previsione 2016. Sestini: “Priorità scuole e sicurezza urbana”

Il Consiglio Comunale di Castel Focognano ha approvato a maggioranza il conto di previsione per l’esercizio 2016. “Nel bilancio 2016 – spiega il Sindaco Massimiliano Sestini - Sono state destinate cospicue risorse in investimenti, finalizzati...

Il Consiglio Comunale di Castel Focognano ha approvato a maggioranza il conto di previsione per l’esercizio 2016.


“Nel bilancio 2016 – spiega il Sindaco Massimiliano Sestini - Sono state destinate cospicue risorse in investimenti, finalizzati ad aumentare quanto più possibile i benefici per i cittadini. La riduzione della spesa corrente si rende indispensabile per abbassare la pressione fiscale nei prossimi anni e a sostegno diretto dell’economia locale e dei cittadini. La sostituzione di parte della pubblica illuminazione con sistemi a led ed interventi di contenimento energetico degli edifici, la riduzione della spesa corrente tra manutenzione e bollette verrà destinata alla diminuzione dell’addizionale Irpef e in parte ad altri investimenti di pubblica utilità: piccoli sistemi fotovoltaici per ridurre le emissioni nocive nell’ambiente; nella costruzione di percorsi di mobilità sostenibile e ciclabili, cura e tutela di verde e ambiente. Sulla sicurezza – dice ancora il Sindaco - implementeremo un sistema di misurazione della velocità sul territorio mentre nell’ambito dello sviluppo tecnologico stiamo lavorando alla diffusione della banda larga nel territorio comunale, favorendo la competitività delle aziende e la possibilità di chiunque ad accedere ad internet in modo veloce. C‘è chi ha affermato che in questo bilancio non c’è nulla di straordinario. Io credo che si sbaglino profondamente: i servizi che per loro sono scontati, per i cittadini e la collettività sono straordinari ed importanti perché fondamentali per la vita di tutti i giorni. Si pensi al trasporto scolastico - non obbligatorio, ma confermato in tutti i suoi percorsi e per tutti i gradi delle scuole - o all'attenzione a una mensa di qualità. Investire nella sicurezza delle nostre scuole, sul presidio del territorio, nella ristrutturazione degli impianti sportivi, nel sociale e nello sviluppo sostenibile sono azioni che non si possono dare per scontate e che segnano le scelta di questo bilancio”.


Il Sindaco annuncia ancor al’impegno confermato “Per migliorare i servizi e aumentare la qualità della vita, con l’obiettivo di lasciare Castel Focognano migliore di come l'abbiamo trovata”.
Durante il Consiglio Comunale è stata approvato anche il Documento Unico di Programmazione per gli anni dal 2016 al 2018. “Ricordiamo che il DUP contiene una visione d’insieme delle politiche del Comune e del loro rapporto con le strategie nazionali ed europee e fornisce una serie di informazioni fondamentali sulla città, sul territorio, sulla struttura e le politiche dell’Ente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Focognano, approvato il bilancio di previsione 2016. Sestini: “Priorità scuole e sicurezza urbana”

ArezzoNotizie è in caricamento