rotate-mobile
Politica

Cassa espansione Valdilago. Casucci: "Non c'è effettiva volontà di investire su questo progetto"

A seguito di un’interrogazione consiliare e relativa risposta dell’assessore competente, ecco alcune considerazioni del consigliere regionale della Lega, Marco Casucci, estensore dell’atto in questione su Valdilago. “Stiamo parlando di un'opera...

A seguito di un’interrogazione consiliare e relativa risposta dell’assessore competente, ecco alcune considerazioni del consigliere regionale della Lega, Marco Casucci, estensore dell’atto in questione su Valdilago.

“Stiamo parlando di un'opera importante condizionata per la Regione anche dal rispetto di un accordo di programma per la realizzazione delle casse di espansione di Scrafana e Pestello il cui impegno risale addirittura al 1999. Sono quindi 20 anni che quell'accordo è stato puntualmente disatteso anche se il Comune è ripartito con la progettazione. Nella risposta al nostro quesito non viene, peraltro, evidenziata l’urgenza di realizzare, finalmente, la cassa di espansione di Valdilago per dare l’abitabilità a 24 alloggi di edilizia economica popolare. Non bisogna nemmeno trascurare la grave emergenza che il comune di Montevarchi sta affrontando, relativamente alla chiusura della scuola di Levanella, in un’area urbanizzata ed industrializzata che necessita di doverosi interventi di messa in sicurezza del territorio. La Regione è teoricamente pronta ad investire un milione di euro, senza però specificare le tempistiche e le priorità; si fa, infatti, riferimento ad una generica disponibilità, omettendo, ad arte, che è stato il Ministero, su sollecitazione dell’amministrazione comunale, a segnalare la mancanza della relativa istruttoria per ricevere il finanziamento statale; d’altronde, il Comune non è ovviamente in grado di sostenere da solo i predetti ed urgenti interventi. Insomma si tratta, a nostro avviso, di una risposta complessivamente insufficiente e lacunosa (condividiamo, quindi, totalmente le preoccupazioni dell’amministrazione montevarchina) che la dice lunga sull’effettiva volontà d’investire concretamente nell’ambito della prevenzione e messa in sicurezza dell’ambiente dal deleterio rischio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassa espansione Valdilago. Casucci: "Non c'è effettiva volontà di investire su questo progetto"

ArezzoNotizie è in caricamento