rotate-mobile
Politica

Casentino, Bernardini su chiusura del Punto Nascite: "Lo abbiamo perso, ma abbiamo salvato il presidio ospedaliero"

La chiusura del Punto Nascite presso l'ospedale di Bibbiena ha scatenato molte polemiche: cittadini e partiti politici sono intervenuti sull'argomento. Adesso a prendere la parola è il sindaco di Bibbiena Daniele Bernardini, con l'intento di...

La chiusura del Punto Nascite presso l'ospedale di Bibbiena ha scatenato molte polemiche: cittadini e partiti politici sono intervenuti sull'argomento. Adesso a prendere la parola è il sindaco di Bibbiena Daniele Bernardini, con l'intento di sgombrare il campo dalle ambiguità.

"Da quando ho scelto di fare il sindaco ho messo davanti a tutto una cosa fondamentale: la correttezza. Non essendo un “politico di razza”, non nutrendo mire di potere a lungo periodo, ho il privilegio di poter parlare con una sola lingua, di fare scelte dettate sempre dal buonsenso, di non nascondere nulla ai miei cittadini. Questo certamente mi espone a dei rischi notevoli, ma preferisco prendermi questi piuttosto che prendere in giro qualcuno per una manciata di voti.

I Patti territoriali per la sanità sono un buon esempio di tutto questo. Per me la cosa più semplice sarebbe stata quella di sbandierare ai quattro venti una barricata ad oltranza per la difesa del nostro punto nascita, pur sapendo che lo stesso sarebbe comunque stato chiuso. Un colpo da veri intenditori della politica: consensi facili, alla faccia della gente. Io non sono così e mi rifiuto di esserlo.

Per il lavoro che ho fatto e per la vita che ho alle spalle, so che ciò che paga è la lealtà. Per essere leale con chi mi ha dato per due volte la sua preziosa fiducia non potevo mentire. Se avessi portato avanti la battaglia-messa in scena del punto nascita, oggi avremmo dovuto fare il conto alla rovescia anche per il nostro ospedale. In questo modo abbiamo ottenuto un’assicurazione di lunga vita al nostro presidio e a ciò che è assolutamente necessario per chi abita in montagna, ossia un buon servizio di emergenza-urgenza.

Neppure oggi tutte le donne casentinesi possono partorire a Bibbiena per motivi legati proprio alla sicurezza; al contrario tutte le donne affrontano la gravidanza e lo stesso puerperio qui nella valle. E’ a questi lunghi periodi in cui si ha bisogno di monitoraggio, assistenza adeguata, appoggio io devo garantire servizi efficienti. Con i nuovi Patti Territoriali abbiamo mirato a questo. Da oggi, in modo molto sereno, lavorerò per monitorare affinché tutto cìò che è stato scritto venga fatto e nel modo migliore. Ma non abbasserò la testa per tutte le altre cose, perché forte di una lealtà nei confronti della gente che non ho intenzione di barattare con niente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casentino, Bernardini su chiusura del Punto Nascite: "Lo abbiamo perso, ma abbiamo salvato il presidio ospedaliero"

ArezzoNotizie è in caricamento