rotate-mobile
Politica

Cartolarizzazioni bancarie, approvato emendamento di D'Ettore (FI)

Il deputato aretino: "Un’importante modifica legislativa attesa dal sistema bancario e dai risparmiatori, che semplifica l'ordinamento in materia e tutela gli investitori e le banche italiane

“La Commissione bilancio di Montecitorio ha approvato un mio emendamento alla manovra sulle cartolarizzazioni bancarie, un’importante modifica legislativa attesa dal sistema bancario e dai risparmiatori, che semplifica l'ordinamento in materia e tutela gli investitori e le banche italiane”. Lo annuncia, in una nota, il deputato di Forza Italia, Felice Maurizio D’Ettore, Vicepresidente della Commissione Bicamerale di inchiesta sulle Banche. “La cartolarizzazione – spiega il deputato azzurro – è una tecnica finanziaria che permette di trasferire un insieme di attivi i liquidi presenti nel portafoglio di un'impresa all'esterno trasformandoli in titoli. Anche la Commissione europea aveva richiesto modifiche ed integrazioni alla disciplina in materia, ed ha avviato iniziative volte a favorire il rilancio del mercato delle cartolarizzazioni, nella convinzione che prodotti cartolarizzati, adeguatamente regolamentati, di elevata qualità e trasparenti, possano svolgere una funzione importante nel mercato dei capitali e concorrere, quindi, al conseguimento dell’obiettivo di accrescere l’occupazione e porre le basi per il ritorno a una crescita sostenibile”. Nel dettaglio, la modifica apportata dall’emendamento D’Ettore chiarisce alcuni, importanti aspetti operativi delle cartolarizzazioni e chiarisce la portata applicativa della disciplina in materia.

Come nel resto d'Italia anche nel territorio della provincia di Arezzo vi potranno essere importanti ricadute positive, soprattutto per risparmiatori ed investitori, anche non professionali, e per la trasparenza del mercato dei capitali mobiliari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartolarizzazioni bancarie, approvato emendamento di D'Ettore (FI)

ArezzoNotizie è in caricamento