rotate-mobile
Politica

Click day per i centri estivi, Pd: "In pochi minuti esauriti i fondi, è una lotteria"

Sara Cherici, responsabile infanzia Pd. "Alle 9:42 per provare a richiederli ma la schermata che appare dice chiaramente che i fondi sono finiti. Tutto ciò sotto forma di “click day”"

"Il Comune ha istituito un progetto che si chiama “Tempo Bello 2022” che prevede l'erogazione di un voucher di 150€ per ogni famiglia richiedente, legato alle attività estive per i ragazzi. Ci sono due fasce di età: 3/36 mesi e 3/14 anni. Non sono previsti requisiti minimi (isee o simili). Stamani alle 9:00 apriva il portale per la richiesta.”

Spiega Sara Cherici, responsabile infanzia PD.

“Alle 9:42 ho aperto il portale per provare a richiederli ma la schermata che appare è quella che si vede in foto. I fondi sono finiti. Tutto ciò sotto forma di “click day”. Utilizzare uno strumento del genere per le politiche sociali mi sembra nell’ordine: vergognoso e irrispettoso. In più, un minimo di requisiti erano magari necessari. L’isee avrebbe riservato i fondi a chi effettivamente ha un reddito più basso, l’orario di lavoro o la sede di lavoro dei genitori , avrebbe dato i fondi a chi effettivamente ha bisogno e non sa dove/come tenere i figli. Ma teniamo presenti anche le famiglie più numerose o quelle con figli con disabilità. Queste non possono essere definite politiche sociali, questa è una lotteria. E' una corsa ad ostacoli contro il tempo, è una "guerra tra poveri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Click day per i centri estivi, Pd: "In pochi minuti esauriti i fondi, è una lotteria"

ArezzoNotizie è in caricamento