rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

"Bucciarelli in società". Pd all'attacco sulla vicenda ex Tabaccaia

"La vicenda Ex Tabaccaia che coinvolge direttamente anche l'assessore al bilancio Bucciarelli mostra che questa giunta comunale è davvero 'tutta un'altra storia'. La società della famiglia Bucciarelli, di cui anche lo stesso assessore Bucciarelli...

"La vicenda Ex Tabaccaia che coinvolge direttamente anche l'assessore al bilancio Bucciarelli mostra che questa giunta comunale è davvero 'tutta un'altra storia'.

La società della famiglia Bucciarelli, di cui anche lo stesso assessore Bucciarelli è attualmente socia, ottiene un consistente sconto in spese per oneri di urbanizzazione sulla lottizzazione 'Ex Tabaccaia', lungo via Gramsci, dove sorgeva una nota concessionaria di auto sempre della stessa famiglia Bucciarelli, con un provvedimento lampo nato in pieno agosto ed approvato a tempo di record, come se questa fosse una vera priorità di questa giunta." Il Pd di Montevarchi passa all'attacco per mettere in evidenza le incongruenze e i conflitti della vicenda dell'ex Tabaccaia, della quale molte forze politiche si sono occupate in questo periodo.

In consiglio comunale il provvedimento viene approvato, nonostante le vistose assenze di alcuni consiglieri di maggioranza, e in mezzo alle polemiche.

Infine, pochi giorni fa, il 17 ottobre, l'amministrazione comunale montevarchina si trova costretta ad emettere un'ordinanza di sospensione dei lavori nell'area perché si scopre che si stava procedendo alla realizzazione delle opere senza aver preventivamente eseguito ovvero dimostrato la integrale bonifica ambientale di quel terreno.

Tralasciando gli aspetti amministrativi di cui si occuperà compiutamente l'amministrazione comunale ed i suoi funzionari, preme sottolineare la questione politica nella quale oggi il sindaco Chiassai si trova coinvolta, che non può far finta di non vedere e della quale è responsabile in prima persona: una società di cui un assessore della sua giunta è direttamente socia, non solo ottiene dal comune un consistente sconto sulle opere di urbanizzazione da restituire alla comunità, ma si trova anche coinvolta direttamente in un'attività non autorizzata, con pesanti risvolti ambientali, come la potenziale mancata bonifica di un'area in pieno centro abitato che sarà adibita a spazio pubblico.

Di questo chiederemo conto al sindaco Chiassai e al suo assessore al bilancio Bucciarelli nel prossimo consiglio comunale.

E ci sia consentito, infine, far notare al sindaco Chiassai, la quale si è precipitata a giustificarsi sulla stampa dicendo che “Il Comune ha dimostrato di non fare sconti per nessuno”, che non si vede quale sconti avrebbe potuto fare, trattandosi per quanto riguarda l'ordinanza dirigenziale di un procedimento interamente amministrativo sul quale il sindaco – e per fortuna – non ha alcuna voce in capitolo. Lo sconto in effetti la giunta del Sindaco Chiassai lo ha già fatto prima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bucciarelli in società". Pd all'attacco sulla vicenda ex Tabaccaia

ArezzoNotizie è in caricamento