rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Castiglion Fiorentino

"Cede il sottofondo". Si apre maxi crepa nell'asfalto

L'allarme di Città al Centro per le condizioni in cui versa la Strada Comunale di Lodolazzo a Brolio di Castiglion Fiorentino

Cosa succede alla strada di Brolio denominata anche Strada Comunale di Lodolazzo o Strada di Porto a Brolio? Se lo chiede Danilo Serafini di Città al Centro. "Nei primi mesi del 2020 - dice la nota di Città al Centro - furono annunciati i lavori di rifacimento della strada che versava da diversi anni in pessime condizioni. I lavori furono effettivamente realizzati e già a fine maggio 2020 si poteva parlare di opera completata, tanto che ne veniva certificata la regolare esecuzione con Determina 605 del 25 giugno 2020. Il progetto, curato dall’Ufficio Comunale, ha previsto anche incentivi ai dipendenti dell’Ufficio Tecnico (Vedi Determina 84 del 08 febbraio 2021).

brolio-lavori (5)-2

Il costo dell’opera fu considerevole, circa 120mila euro per quello che fu definito un rifacimento, anche se - vedendo fin da subito i lavori - si capì che in realtà si trattava del rifacimento non della strada ma di alcuni tratti dell’asfaltatura (ciò è visibile anche oggi) e probabilmente parte del relativo sottofondo. Oggi la strada è purtroppo nuovamente e pericolosamente in pessime condizioni, il sottofondo cede e tante fessurazioni si sono aperte, in particolare una ampia e centrale, profonda oltre 40 cm. I problemi emersi attualmente, va sottolineato, sono proprio sulle porzioni oggetto dei lavori del 2020. Crediamo che la strada oggi sia pericolosa da percorrere soprattutto se la si transita in bicicletta o moto e per questo speriamo che chi di dovere intervenga celermente. Speriamo inoltre che i responsabili dell’opera, a tutti i livelli, prendano coscienza di eventuali criticità progettuali o di esecuzione, perché 120.000 euro di denaro pubblico sono un bell’importo e se i lavori sono stati mal eseguiti devono essere riparati o rifatti a cura e a spese dei responsabili. Certamente non è sufficiente del catrame liquido per porre rimedio a gravi problemi del manufatto, come si è cercato di fare e si evince dalle foto allegate; né tantomeno le autocelebrazioni certificano la bontà di un intervento e del relativo investimento".

Buche nell'asfalto a Brolio


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cede il sottofondo". Si apre maxi crepa nell'asfalto

ArezzoNotizie è in caricamento