rotate-mobile
Politica

Borghi (Lega): "Banca Etruria, la Regione Toscana finanzi la class action"

Sulla questione Banca Etruria interviene anche il consigliere regionale di opposizione Claudio Borghi (Lega Nord). “Il salva-banche è incostituzionale”, dice. Il decreto legge salva-banche approvato dal Consiglio dei Ministri domenica scorsa è...

Sulla questione Banca Etruria interviene anche il consigliere regionale di opposizione Claudio Borghi (Lega Nord). “Il salva-banche è incostituzionale”, dice.

Il decreto legge salva-banche approvato dal Consiglio dei Ministri domenica scorsa è contro la nostra Costituzione. La tutela del risparmio è garantita e incoraggiata dalla nostra Carta fondamentale, anche se il Governo Renzi è abituato ad usarla secondo proprio comodo. Solo con il salvataggio di Banca Etruria, da un giorno all’altro sessantamila persone sono state private dei propri risparmi, dal momento che azioni e obbligazioni hanno subito un azzeramento di valore; per la grande maggioranza dei casi si tratta di piccoli risparmiatori, di famiglie per le quali anche mille euro possono fare la differenza.

Banca Etruria, il cui vice-presidente è il padre del Ministro delle Riforme, è uno dei più fulgidi esempi del concetto di governo del PD e di sistema di potere trasversale vigente in Toscana, ovvero regalare soldi agli amici per creare consenso, a costo di distruggere interi territori e città (MPS insegna); ma non dimentichiamo che lo scorso gennaio la stessa Banca Etruria è stata oggetto, insieme ad altri Istituti bancari, del decreto sulle Banche popolari, preceduto pochi giorni prima da una speculazione che ha avuto ben pochi precedenti.

Vogliamo impegnare la Regione a contribuire alle spese che saranno sostenute da quei cittadini toscani cui sono stati azzerati i risparmi per la futura class action nei confronti del Governo; inoltre, chiederemo alle nostre Regioni di sollevare la questione di legittimità costituzionale del decreto salva-banche davanti alla Corte suprema. Il Premier e i suoi, per appoggiare i diktat dei padroni dell’Europa, ne stanno combinando davvero troppo grosse; è ora di fermarli.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borghi (Lega): "Banca Etruria, la Regione Toscana finanzi la class action"

ArezzoNotizie è in caricamento