Bilancio, Romizi: "Ghinelli toglie risorse al sociale, noi volevamo incrementarle"

Oggi il consiglio comunale di Arezzo ha approvato il  bilancio. Un passaggio importante che ha trovato sulla sua strada numerosi emendamenti. Alcuni li ricorda Francesco Romizi, consigliere comunale di Arezzo in Comune, in una lunga nota. Romizi...

romizi_francesco1

Oggi il consiglio comunale di Arezzo ha approvato il bilancio. Un passaggio importante che ha trovato sulla sua strada numerosi emendamenti. Alcuni li ricorda Francesco Romizi, consigliere comunale di Arezzo in Comune, in una lunga nota. Romizi si sofferma in particolare sugli aspetti del sociale.

“Sette emendamenti al bilancio per sostenere situazioni di disagio e l’attività delle associazioni che promuovono attività sociali. Era la scelta di Arezzo in Comune per il bilancio preventivo che è andato in discussione al Consiglio Comunale. Le risorse era possibile reperirle togliendo i corrispettivi dalle spese legate a consulenze, incarichi e compensi ai dirigenti.

Si trattava di 15.000 euro per associazioni sportive che gestiscono impianti comunali per svolgere attività sociali. L’incremento di 20.000 euro al fondo, attualmente alimentato solo da risorse regionali, destinato alle famiglie con disabili che intendono abbattere le barriere architettoniche nelle abitazioni. Poi, 20.000 euro a sostegno delle attività e dei progetti dei centri di aggregazione sociale del Comune di Arezzo; 16.000 euro a incremento del fondo per fronteggiare l’emarginazione sociale diminuendo contestualmente l’indennità del segretario generale che il sindaco, di recente, ha portato al massimo. E ancora: 20.000 euro per le attività di reperimento e locazione degli alloggi a sostegno di situazioni di disagio abitativo; 50.000 euro per contribuire al pagamento delle utenze da parte delle famiglie in difficoltà economica; 5.000 euro per i progetti di educazione alimentare e ambientale nelle scuole.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si trattava di risorse che valevano non solo per il 2016, ma erano estese a ogni anno del triennio di riferimento del bilancio. Purtroppo, però, la maggioranza ha bocciato (quasi in blocco, con solo alcune defezioni) i sette emendamenti, approvandone uno di segno totalmente opposto: quello che toglie risorse a sostegno dei minori non accompagnati che si trovano nel nostro territorio. Una scelta ideologica sottolineata dall'inciso 'non italiani' riferito a questi minori. Non un bel segnale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

  • Tutti i sindaci di Arezzo dal 1946 ad oggi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento