rotate-mobile
Politica

Approvato il bilancio della Regione. Ceccarelli e De Robertis (Pd): "Risposte concrete per il territorio"

Circa mezzo milione di euro per il percorso di accesso disabili in occasione delle celebrazioni per l’anniversario delle “stimmate di San Francesco”

Dalla Regione risorse importanti per la provincia di Arezzo in arrivo tramite bandi o misure contenute nel bilancio regionale approvato mercoledì dal Consiglio regionale. Ne danno notizia Vincenzo Ceccarelli, capogruppo Pd in Consiglio regionale e Lucia De Robertis, presidente della Commissione Ambiente e Territorio, che spiegano: "Ancora una volta, anche grazie al nostro impegno in Regione, riusciamo a dare risposte concrete al territorio andando incontro alle richieste delle amministrazioni comunali. Sono previsti alcuni interventi diretti per i Comuni della provincia di Arezzo ma ci sono anche molte importanti possibilità previste all’interno delle politiche regionali che gli enti locali potranno sfruttare per finanziare opere e investimenti necessari alla propria comunità. Noi saremo al lavoro per aiutarli e il nostro impegno per dare rappresentanza al territorio continua".

Circa mezzo milione di euro per il percorso di accesso disabili in occasione delle celebrazioni per l’anniversario delle “stimmate di San Francesco” che vedrà sicuramente l’arrivo di un gran numero di pellegrini e visitatori.

Importante finanziamento per il completamento della messa in sicurezza della viabilità del Pratomagno, che collega il Casentino e d il Valdarno e che fa parte dell’ambizioso processo di valorizzazione dell’area iniziato con l’approvazione del Progetto di Paesaggio del Pratomagno.

Contributo straordinario per il Comune di Foiano della Chiana per la realizzazione di lavori di demolizione e rifacimento del ponte sul Rio di Quarata, in località Renzino.

Attraverso il bando dedicato ai parcheggi pubblici è stato assegnato un contributo di un milione e mezzo di euro al Comune di Poppi, che ha partecipato al bando, per il recupero e l’ampliamento del parcheggio pubblico dell’Abbazia di San Fedele che servirà il centro storico del paese alleggerendo il traffico nel borgo e migliorerà la capacità recettiva nell’alta stagione turistica e in occasione delle manifestazioni pubbliche. Altri 73mila euro sono destinati al Comune di Castiglion Fibocchi per il parcheggio nella zona commerciale di via Sette Ponti.

Capitolo importante per le aree interne e rurali: innanzitutto con un contributo straordinario di 4 milioni in favore di Comuni e Consorzi di Bonifica per la progettazione di interventi finanziabili con i fondi europei, il raddoppio del Fondo per la Montagna, risorse per la spesa corrente dei Comuni in situazione di disagio e per sostenere le fasi di progettazione, necessarie per intercettare finanziamenti europei e regionali, finanziamenti per gli interventi sulla viabilità comunale dei piccoli comuni, e soprattutto il finanziamento della legge su “I Custodi della Montagna” per sostenere il lavoro e le attività produttive situate in montagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il bilancio della Regione. Ceccarelli e De Robertis (Pd): "Risposte concrete per il territorio"

ArezzoNotizie è in caricamento