rotate-mobile
Politica

Manovra di bilancio, Mugnai, D'Ettore e Ripani (CI): "Approvato nostro odg per completare strada E78"

La strada E78 collega le città di Grosseto, Siena e Arezzo in Toscana, Urbino e Fano nelle Marche ed interseca la E45 tra Toscana e Umbria

"Oggi è stato approvato un nostro ordine del giorno che impegna il governo a valutare l'opportunità di prevedere, anche in successivi provvedimenti, interventi finalizzati al completamento della strada E78 che collega le cittò di Grosseto, Siena e Arezzo in Toscana, Urbino e Fano nelle Marche ed interseca la E45 tra Toscana e Umbria". Lo affermano i deputati di Coraggio Italia Stefano Mugnai , Felice Maurizio D'Ettore ed Elisabetta Ripani dopo l'approvazione di un ordine del giorno presentato da CI alla legge di Bilancio. 

"La strada europea E78 - spiegano i deputati Mugnai, Ripani e D'Ettore - viene considerata un ponte di terra infrastrutturale fra est ed ovest, pianificata sul finire degli anni 50 del secolo scorso, è rimasta incompiuta. Ad oggi solo il 50% dell'itinerario è in esercizio, il resto è suddiviso in più lotti e sottoposto ad una revisione progettuale in fase di ultimazione, come circa il 65% della lunghezza totale del collegamento che si trova in Toscana". Per i deputati "la strada rappresenta un investimento che in parte contribuisce a colmare i collegamenti con questi territori. Si tratta di un progetto di grande rilevanza il cui impatto economico delle risorse, che devono ancora essere impiegate per la tratta toscana, è quantificabile nella nostra Regione in una crescita complessiva di prodotto interno lordo e unità di lavoro pari, rispettivamente, a 722 milioni e 13.900 unita'".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovra di bilancio, Mugnai, D'Ettore e Ripani (CI): "Approvato nostro odg per completare strada E78"

ArezzoNotizie è in caricamento