rotate-mobile
Politica

Bardelli, “Nuova Camera di Commercio: presidenza aretina senza se e senza ma”

Dichiarazione del consigliere comunale Roberto Bardelli Il complesso procedimento di accorpamento degli enti camerali, voluto dall’allora governo Renzi, che ha portato a 60 sedi contro le 105 iniziali, ha comportato che la nuova Camera di...

Dichiarazione del consigliere comunale Roberto Bardelli

Il complesso procedimento di accorpamento degli enti camerali, voluto dall’allora governo Renzi, che ha portato a 60 sedi contro le 105 iniziali, ha comportato che la nuova Camera di Commercio di Arezzo/Siena sia la più estesa della Toscana: un territorio vasto, con oltre 82.000 imprese che generano un valore di ben 16 miliardi di euro e 7,7 miliardi di export.

In modo direi naturale e ovvio, per la sede legale la scelta è caduta su Arezzo e a questo punto, perseguendo un disegno virtuoso, anche la presidenza del nuovo ente dovrebbe essere aretina. Dico naturale e virtuoso perché le imprese del territorio aretino sono molte di più in termini strettamente numerici e hanno un valore in termini economici e imprenditoriali molto più significativi della controparte senese.

Il nuovo consiglio sarà composto da 33 membri, che verranno assegnati alle categorie economiche: agricoltura, industria, commercio, artigianato, turismo, trasporti, sindacati, credito e servizi alle imprese. Dopo di che uscirà il nome del nuovo presidente.

Il percorso non sarà facile né tantomeno breve e quindi per il bene del territorio sarebbe meglio accendere subito i riflettori sulla questione e puntare senza tregua e senza indugio a un personaggio di caratura e provenienza locale. Non facciamoci trovare impreparati a questa sfida.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bardelli, “Nuova Camera di Commercio: presidenza aretina senza se e senza ma”

ArezzoNotizie è in caricamento