rotate-mobile
Politica

"Bando ricchissimo, Arezzo nei bassifondi: presi solo 6,4 milioni. Pisa 45, Pistoia 39, Livorno e Lucca 30"

Marco Donati (Scelgo Arezzo): "Il Comune di Arezzo riesce a ottenere questo risultato con un progetto dal punteggio molto basso: 267esimo su 271 piani finanziati. Riesce a ottenere le risorse solo perché erano stati stanziati la bellezza di 3,2 miliardi di euro"

Il Comune di Arezzo ottiene 6,4 milioni di euro di finanziamenti pubblici, ma si trova nei bassifondi della graduatoria del bando interministeriale al quale ha partecipato. "Avrebbe potuto fare molto meglio", è in sostanza il messaggio di Marco Donati, capogruppo consiliare di opposizione di Scelgo Arezzo, che pubblica sul proprio profilo facebook la classifica dei finanziamenti, facendo da contraltare al comunicato della giunta Ghinelli.

"E' uscita la graduatoria del Pinqua, un bando Interministeriale che ha visto come capofila il ministero delle infrastrutture. Sono stati finanziati dal Ministero 271 progetti su 290, circa il 94% di quelli presentati e per un valore medio di 12 milioni di euro a progetto. Arezzo è risultata assegnataria delle risorse per 6,4 milioni di euro e questa, se si vuole bene alla nostra città, è una buona notizia. Su questo argomento ho più volte sollecitato l’amministrazione a fare meglio e a presentare progetti di maggiore qualità e provo a farlo ancora di più oggi. Il Comune di Arezzo riesce a ottenere questo risultato con un progetto dal punteggio molto basso: 267esimo su 271 progetti finanziati. Riesce a ottenere le risorse solo perché erano stati stanziati la bellezza di 3,2 miliardi di euro". Poi Donati analizza la graduatoria.

"Dalla tabella sottostante è possobile vedere come i progetti toscani presentati nelle altre città ottengano tutti risorse più ingenti di quelle ottenute da Arezzo. Pisa addirittura vede finanziati ben tre progetti di riqualificazione urbana e ottiene 45 milioni di euro, Pistoia 39 milioni di euro, Livorno e Lucca 30 milioni di euro, Massa 20 milioni di euro, Prato, Grosseto, Viareggio, Carrara 15 milioni di euro. Firenze e l’area metropolitana 90 milioni di euro. Con queste risorse saranno riqualificati interi quartieri delle altre città toscane. Ci sarà la legittima esultanza dell’amministrazione comunale di Arezzo ma come Scelgo Arezzo vogliamo provare a spronare l’amministrazione a fare molto meglio di così. Le altre città toscane, a volte guidate da amministrazioni elette da poco tempo, progettano e ottengono risultati migliori. Arezzo, lo ripeto da tempo, può fare meglio di così".

progetti-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bando ricchissimo, Arezzo nei bassifondi: presi solo 6,4 milioni. Pisa 45, Pistoia 39, Livorno e Lucca 30"

ArezzoNotizie è in caricamento