rotate-mobile
Politica

Bando emergenza cultura della Fondazione Crf, Romizi: "La Guido d'Arezzo ha già fallito"

Questo il commento del consigliere comunale in merito alla mancata partecipazione di Arezzo al bando per i contributi della fondazione della Cassa di Risparmio di Firenze

“La Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze finanzia anche per il 2021 il bando Emergenza Cultura, una misura già attivata nel 2020 a sostegno delle realtà culturali, tra i soggetti che più hanno sofferto, e soffrono, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia. Leggiamo peraltro che le risorse per quest’anno salgono a 750 mila euro rispetto alle 500.000 dello scorso anno e sono destinate ai territori di Firenze, Grosseto e Arezzo. Vorrei capire se la Fondazione Guido d’Arezzo vi parteciperà e con quale progetto. Anche perché mi risulta che nel 2020 nessun ente aretino, in primis Comune di Arezzo e Fondazione Guido d’Arezzo, vi abbiamo partecipato."

Il consigliere comunale di Arezzo 2020 Francesco Romizi punta il dito sulla raccolta di risorse esterne a quelle pubbliche e sulla progettazione dell'amministrazione comunale e della fondazione collegata, dedicata alla cultura, che risulterebbe lacunosa.

"Dunque, si prospetta la possibilità di mettere a confronto due fondazioni: la prima è un ente che investe da anni risorse non solo sulla cultura ma per le più varie finalità sociali, la seconda è un soggetto che è stato creato da questa amministrazione per il Raro festival.

Sappiamo che i Comuni non navigano nell’oro e che di conseguenza le risorse non ci sono per tutto. Perché allora non si pensa a reperirle quando si presenta un’occasione? Di certo, scontiamo la mancanza di una guida politica ovvero di un assessore alla cultura che segua questo ambito in forma continuativa e vi sia preposto.

Non è detto peraltro che debba essere la Fondazione Guido d’Arezzo a partecipare a un bando in prima persona. Potrebbe ad esempio svolgere un ruolo di talent scout ovvero diventare promotrice di idee e progetti elaborati dalle associazioni culturali. Fare in modo che ai bandi vi partecipino queste ultime. In entrambi i casi, progetti propri, valorizzazione di progetti altrui, la Fondazione Guido d’Arezzo a oggi ha fallito”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando emergenza cultura della Fondazione Crf, Romizi: "La Guido d'Arezzo ha già fallito"

ArezzoNotizie è in caricamento