rotate-mobile
Politica

Banda ultra larga, Veneri (Fdi): “Risolvere i problemi di connessione a Civitella, Lucignano e Monte San Savino”

Interrogazione di Fratelli d’Italia, di cui Veneri è primo firmatario

“In Toscana esistono molte zone geografiche dove la banda larga è poco sviluppata o pressoché inesistente (cosiddette “aree bianche”). Alcuni Comuni della Provincia di Arezzo non sono ancora connessi con la banda ultra larga. In particolare, da oltre due anni, si attendono le autorizzazioni necessarie a far sì che Open Fiber, la società che installa le infrastrutture di rete, possa attraversare con i cavi a banda larga l’autostrada A1 per connettere i Comuni di Civitella in Val di Chiana, Lucignano e Monte San Savino. Abbiamo raccolto le segnalazioni dei residenti e presentato un’interrogazione per velocizzare i tempi perché sono problemi molto sentiti dal territorio”. 

Lo chiede il Gruppo regionale di Fratelli d’Italia con un’interrogazione, di cui è il primo firmatario il Consigliere regionale Gabriele Veneri.

“Le criticità segnalate non solo riguardano i 21.000 abitanti di Civitella, Lucignano e Monte San Savino, ma anche tutti i residenti dei comuni limitrofi, con il risultato che migliaia di cittadini da due anni non possono usufruire dei servizi di banda ultra larga. Stiamo parlando di un’infrastruttura di rete che incide, soprattutto, sulla competitività di tante aziende e professionisti che scontano notevoli problemi a collegarsi con il mondo –fa notare Veneri- La Regione non è riuscita a farsi ascoltare dal Governo. L’Assessore regionale alle infrastrutture digitali e all’innovazione, oltre un mese fa, ha scritto una lettera al Ministro e alla Viceministra delle infrastrutture e della mobilità sostenibile per chiedere lo sblocco della realizzazione del collegamento a banda ultra larga in provincia di Arezzo. Ma dal Governo ancora nessuna risposta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banda ultra larga, Veneri (Fdi): “Risolvere i problemi di connessione a Civitella, Lucignano e Monte San Savino”

ArezzoNotizie è in caricamento