rotate-mobile
Politica

Banca Etruria, l'onorevole Bianconi: "Titoli azzerati? Ormai non c'è più niente da fare"

Sul caso Banca Etruria interviene anche il parlamentare aretino Maurizio Bianconi. In un post su facebook, l'avvocato dà il proprio parere negativo sulla possibilità che i risparmiatori aretini possano recuperare qualcosa. Sono un po'contrariato...

Sul caso Banca Etruria interviene anche il parlamentare aretino Maurizio Bianconi. In un post su facebook, l'avvocato dà il proprio parere negativo sulla possibilità che i risparmiatori aretini possano recuperare qualcosa.

Sono un po'contrariato dal piagnisteo postumo dei politici miei colleghi e peggio ancora dalla mozione in Consiglio Regionale e dagli emendamenti pubblicitari.

Son tutte agitazioni tese ad ammortizzare le rimostranze degli elettori, sia sul caso particolare, sia perché i difensori e gli artefici di questo sistema bancario dominante capiscono che la gente incomincia a capire che la cosiddetta Europa, i messaggi del Pd (Pse, Socialisti europei) e Fi (Pee, partito della Merkel e di Juncker) vive sulla rovina dei cittadini e dei fondamentali della nostra società (tutela del risparmio, casa, lavoro).

Allora: sarebbe stato sufficiente che la svalutazione crediti spazzatura invece che a un miliardo e mezzo, fosse a due e mezzo, con conseguente prestito ponte del sistema bancario. Così tutte le obbligazioni sarebbero state salve (altro che plusvalenze postume!) Ma 1) Le banche non hanno sganciato 2) Il governo si è sottomesso al sistema bancario (che è il primo sponsor nazionale e internazionale di Renzi) 3) Bruxelles, cioè Pee (Juncker) e Pse (cioè Pd) han dato l'ok, senza chiedere alle banche il sacrificio (non grande). E ora il tutto è alla Camera. Sostanzialmente immodificabile.

Allora: siate sinceri. Abbiamo lavorato, tutti, io senza chiasso com'è doveroso in questi casi. Altri hanno esternato. Ma la sostanza è: la realtà è questa e non ritengo serio raccontar novelle e riproporre soltanto una politica di chiacchiere, mozioni, auspici, spot.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Etruria, l'onorevole Bianconi: "Titoli azzerati? Ormai non c'è più niente da fare"

ArezzoNotizie è in caricamento