rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Civitella in Val di Chiana

Badii: "L'ampliamento della Chimet è da scongiurare"

Nota del candidato a sindaco alle prossime elezioni amministrative di Civitella in Valdichiana con una lista civica che guarda a destra chiamata "Il Governo dei cittadini"

Intervento di Fabio Badii, candidato alle prossime elezioni amministrative a sindaco di Civitella in Valdichiana con una lista civica che guarda a destra chiamata "Il Governo dei cittadini". L'intervento è sull'ampliamento dell'azienda Chimet di Badia al Pino. 

"Nello scorso mese di marzo - si legge - il capogruppo Fabio Badii insieme ai consiglieri Rodolfo Arrigucci e Rosaria Migliore sono intervenuti unitamente al loro avvocato Luciano Spigliantini per opporsi alla richiesta di archiviazione dell’esposto da loro stessi presentato nel 2018. L’esposto fu presentato per denunciare la concessione del permesso a costruire e della relativa variante, il tutto autorizzato nel 2016 dal Comune di Civitella in Valdichiana per l'azienda Chimet, su un sito sottoposto a bonifica. L’accettazione del nostro esposto, che mira a non consentire ad alcuno di costruire in un sito sottoposto a bonifica, così come prevede la legge, non permetterebbe in definitiva il raddoppio dell’azienda Chimet. Un raddoppio non sostenibile dal territorio. Dare il via libera all’ampliamento dell’impianto porterebbe inevitabilmente chi gestisce analoghe industrie, che trattano nella zona limitrofa rifiuti ordinari e rifiuti pericolosi, a richiedere la possibilità di aumentare i quantitativi da trattare. Il Governo dei Cittadini è l’unica forza politica che ha difeso gli interessi della cittadinanza e del territorio durante l’inchiesta ubblica del 2018, stando dalla parte di coloro che credono che la salvaguardia della salubrità del territorio comunale (e non solo di quella, perché l’eventuale inquinamento aereo e l'eventuale inquinamento delle falde acquifere non ‘rispetterebbe’ certo i confini comunali) sia un valore primario da proteggere. Conseguentemente l’ampliamento della Chimet è da scongiurare. Badii si candida per continuare a tutelare i cittadini, così come ha fatto per cinque anni dall’opposizione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Badii: "L'ampliamento della Chimet è da scongiurare"

ArezzoNotizie è in caricamento