rotate-mobile
Politica Centro Storico

Aumento tariffe parcheggi, Carlettini e Lucherini votano sì. Lucacci: "Un errore di comunicazione"

A parlare è Francesco Lucacci, segretario provinciale di Fratelli d'Italia e capogruppo in consiglio comunale

"È stato un errore non comunicare con noi, lo abbiamo detto a chi ci rappresenta in giunta, bastava un messaggio per avvertirci di una delibera come questa, che suppur con numeri piccoli, comporta degli aumenti." Questo il pensiero che ribadisce Francesco Lucacci sulla vicenda delle tariffe rimodulate per i parcheggi Atam in centro storico. Il capogruppo in consiglio comunale e segretario provinciale del partito di Giorgia Meloni spiega ciò che è stato, riferendosi al voto favorevole di due mebri della giunta che sono in quota a Fdi: "un inciampo, un problema di comunicazione che abbiamo voluto ribadire pubblicamente". Per questo il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia attraverso la nota diramata da Renato Viscovo ha chiesto "trasparenza e convidisione". Però nelle ore successive a quando la notizia è diventata di dominio pubblico all'interno di Fratelli d'Italia ad Arezzo e verso la giunta come organo collettivo c'è stato un confronto anche dai toni aspri. "Se ci avessero avvertito avremmo chiesto di fermarsi un attimo per riflettere, per spiegarla bene, anche se non è il momento giusto per parlare di aumenti."

La delibera in questione è arrivata in giunta il 20 giugno scorso ed è stata approvata con voto unanime e palese dei present, assente solo il sindaco Alessandro Ghinelli. Contiene l'aumento della tariffa di alcuni parcheggi del centro storico che passeranno da 1,5 a 2 euro. Una scelta che ha trovato la contrarietà delle opposizioni e delle associazioni di categoria dei commercianti già preoccupati dallo svuotamento del centro storico dal flusso di cittadini che escono per fare acquisti e dalle difficoltà che riscontrano i negozianti. Politicamente si è osservato un conflitto di posizioni tra il voto favorevole agli aumenti espresso dalle due assessore di riferimento di Fratelli d'Italia Giovanna Carlettini e Francesca Lucherini e la contrarietà denunciata pubblicamente dallo stesso gruppo del partito di Giorgia Meloni in consiglio comunale. 

"Chiediamo che non risucceda, che delibere delicate trovino un momento di condivisione attraverso la riunione dei capigruppo, credo che anche gli altri consiglieri comunali di maggioranza non ne fossero a conoscenza" commenta infine Lucacci.

"La delibera continuerà la sua efficacia - aggiunge Alessandro Casi, assessore alla mobilità che ha portato in giunta la pratica - viene da un percorso più lungo che parte da una proposta che Atam ha fatto al sindaco e che io ho semplicemente presentato."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumento tariffe parcheggi, Carlettini e Lucherini votano sì. Lucacci: "Un errore di comunicazione"

ArezzoNotizie è in caricamento