rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Associazioni e Manifestazioni di Rievocazione Storica: incardinata alla Camera la proposta di legge Donati

Proprio in questi giorni, la commissione Cultura della Camera dei Deputati, ha incardinato la proposta di legge “Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle associazioni e delle manifestazioni di rievocazione storica”...

Proprio in questi giorni, la commissione Cultura della Camera dei Deputati, ha incardinato la proposta di legge “Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle associazioni e delle manifestazioni di rievocazione storica”, presentata dall’onorevole aretino Marco Donati.

«Le rievocazioni storiche creano un forte spirito di aggregazione e offrono uno spettacolo che, oltre il piacere ludico, è un reale mezzo di promozione culturale, sociale e turistica – ha sottolineato il deputato Marco Donati – Tali iniziative attirano il turista a visitare borghi di rara bellezza, a volte non compresi nei principali itinerari turistici: città e paesi che rappresentano parte dell’inestimabile patrimonio storico e artistico italiano».

La legge è il frutto di un percorso condiviso con gli Stati Generali della Rievocazione Storica, che, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, ad aprile si sono riuniti a Firenze per un Forum, dal quale sono emerse proposte, progetti e buone pratiche che grazie a Marco Donati sono confluite poi nel testo di proposta di legge.

«In Italia – ha concluso Donati – sono impegnati 25.000 figuranti e le persone coinvolte in queste manifestazioni sono circa 800.000. Per questo, e per tanti altri motivi, le rievocazioni storiche rappresentano una ricchezza infinita del nostro patrimonio culturale e territoriale, le radici di un Paese che si fanno volano economico e turistico, capaci di fare rete a livello internazionale e tenere insieme le comunità locali attraverso un forte spirito identitario».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazioni e Manifestazioni di Rievocazione Storica: incardinata alla Camera la proposta di legge Donati

ArezzoNotizie è in caricamento