rotate-mobile
Politica

Laterina Pergine, Capolona e Caprese Michelangelo: ipotesi assessori, i nomi

Prendono corpo le nuove giunte comunali dopo i verdetti delle elezioni di ieri

Finiti i festeggiamenti per i vincitori delle elezioni, iniziano le partite a scacchi per la composizione delle prossime giunte comunali a Laterina Pergine Valdarno, Capolona e Caprese Michelangelo. Scenari molto diversi, in alcuni casi gli incastri sono definiti per buona parte, in altri invece occorreranno giorni di riflessione e di incontri per definire le locali squadre di governo. Ecco il dettaglio, comune per comune. In ogni caso, difficilmente saranno nominate figure esterne ai nuovi consigli. 

La nuova giunta di Laterina Pergine Valdarno

Il nuovo sindaco Jacopo Tassini è al lavoro per limare gli ultimi dettagli. C'è già una certezza: Antonio Paoli, il più votato tra i candidati consiglieri della lista "Rinascita". Sarà proprio Paoli il vicesindaco. Oltre a lui ci saranno altri tre assessori ad affiancare in giunta il nuovo primo cittadino. Tra i più quotati per una nomina c'è Alberto Ricci. In ogni caso, potrebbero essere più di quattro le figure coinvolte nell'amministrazione, distribuendo alcune deleghe anche ad alcuni consiglieri di maggioranza, oltre che agli assessori. Nelle prossime ore saranno sciolte le riserve.

La nuova giunta di Capolona

Mario Francesconi è l'unico sindaco confermato di questa tornata elettorale, ma non è detto che la sua precedente giunta - formata da Lia Sisti, Daniela Organai, Daniele Pasqui e Gianluca Norcini - resti integralmente al timone del Comune, anzi con buone probabilità ci saranno novità tra gli amministratori. E certamente saranno coinvolti nelle deleghe anche alcuni consiglieri comunali. Possibile, ma tutt'altro che scontato, l'allargamento del consiglio comunale a figure al momento non elette, con l'eventuale passo indietro di uno o più assessori che potrebbero lasciare libero lo scranno del parlamentino. Stando ai numeri, in pole per una conferma c'è l'assessore uscente Gianluca Norcini, campione di preferenze. Mentre tra i nuovi ingressi in giunta è probabile quello di Cinzia Nocentini. Ma molto resta ancora da definire, anche in base alle disponibilità degli eletti: lunedì è in agenda una riunione sul tema. 

La nuova giunta di Caprese Michelangelo

Giunta con due soli assessori per il piccolo comune di Caprese Michelangelo. La nuova sindaca Marida Brogialdi si avvarrà di un vice, che sarà il più votato dei candidati consiglieri, ovvero Paolo Acquisti. Mentre ancora deve essere definito il nome del terzo amministratore. Sarà un consigliere di maggioranza ed entro la prossima settimana la decisione sarà ufficializzata. Inoltre, anche in questo caso, alcune deleghe potrebbero finire ad altri consiglieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laterina Pergine, Capolona e Caprese Michelangelo: ipotesi assessori, i nomi

ArezzoNotizie è in caricamento