rotate-mobile
Politica

Arezzo Multiservizi è in rosso. Il M5S: "Nel 2020 quasi 200mila euro di perdite, la relazione sul governo è imbarazzante"

La nota del Movimento 5 Stelle Arezzo rivela i "buchi" dell'ultimo periodo: "Dall’utile di esercizio del 2018 (42.973 euro) si è passati alla perdita di 138.884 euro del 2019 mentre il bilancio previsionale del 2020, calcolato sul fatturato registrato al 31 agosto, prevede una ulteriore perdita d’esercizio di 188.982,60 euro"

"Ci risiamo, è profondo rosso per Multiservizi". Attacca così una nota del Movimento 5 Stelle Arezzo che analizza la situazione della partecipata che gestisce, anche in provincia di Arezzo, i servizi di 54 cimiteri. "Abbiamo analizzato i numeri della società Multiservizi, posseduta al 76,67% dal Comune di Arezzo, la quale mostra un preoccupante andamento economico negativo. Dall’utile di esercizio del 2018 di euro 42.973 euro si è passati alla perdita di euro 138.884 del 2019 mentre il bilancio previsionale del 2020, calcolato sul fatturato registrato al 31 agosto, prevede una ulteriore perdita d’esercizio di euro 188.982,60".

L'ultimo bilancio in utile, quello del 2018, risale al periodo in cui ancora c'era alla guida della partecipata Luca Amendola, nominato presidente del Cda nel 2016, diventato poi Amministratore unico (nell'ottica di snellire la partecipata). Confermato al vertice anche per il triennio 2019-2022, si era dimesso nel gennaio 2020, all'alba del coinvolgimento nell'inchiesta partecipate del Comune di Arezzo; fu peraltro l'unico tra gli indagati (che avevano un incarico all'epoca) a compiere questo passo. Il testimone di Amendola in Multiservizi è stato raccolto da Guglielmo Borri.

E sull'attuale gestione il M5S chiede spiegazioni. "Non è tutto - dicono gli attivisti -. Risuona particolarmente imbarazzante la relazione sul governo societario al bilancio 2019 dove si parla di carenze nella direzione tecnica, essendo nel tempo emerse una serie di gravi omissioni ed irregolarità che hanno reso necessario il ricorso ad affidamenti esterni con appalti di servizi, specialmente professionali, a supporto dell'attività amministrativa ed operativa dell'azienda, quali ad esempio: l'affidamento ad una geometra professionista del supporto tecnico, il servizio di supporto in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, gestione crematorio, fotovoltaico e rifiuti, affidamento a legale per consulenza e supporto giuridico nelle varie problematiche riscontrate nelle procedure aziendali, attività di committenza ausiliaria, supporto tecnico al Rup. La relazione evidenzia altresì la necessità di confermare alcuni contratti esterni in quanto attualmente la società è priva di figure competenti in qualche materia. In ultimo viene consigliato di predisporre un nuovo Piano Industriale per ridefinire la sostenibilità economica, patrimoniale e finanziaria della società, alla luce dei cambiamenti intercorsi negli anni nella compagine aziendale, nelle modalità di organizzazione del servizio e nella pianificazione degli interventi strutturali da porre in essere, soprattutto considerando che, ad oggi, non sono stati ancora approvati il Piano Regolatore Cimiteriale e il Regolamento di Polizia Mortuaria. Auspichiamo di vedere nel più breve tempo possibile la messa in pratica di quanto fortemente suggerito nella relazione al bilancio.Siamo inoltre convinti che non può più essere rimandato lo studio e l'approfondimento di misure che qualche anno fa furono solo paventate, senza poi dargli seguito, tipo la predisposizione di uno studio di fattibilità per incorporare la società Multiservizi srl in Atam spa, quest’ultima a totale controllo comunale. Ci sembra piuttosto evidente, come sostenuto in campagna elettorale, che tutto il mondo delle società partecipate dal Comune vada rivisto a 360 gradi, a partire dalle nomine dei vertici. Ci auguriamo che il nuovo assessore Simone Chierici, non solo ascolti le nostre parole, ma convochi quanto prima quello che noi riteniamo un urgente tavolo di lavoro". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo Multiservizi è in rosso. Il M5S: "Nel 2020 quasi 200mila euro di perdite, la relazione sul governo è imbarazzante"

ArezzoNotizie è in caricamento