rotate-mobile
Politica

Arezzo al Pd, ma comanda il centrodestra. L'ombra dell'ingovernabilità

La certezza è l'estrema incertezza. Questa mattina il Corriere della Sera ha ipotizzato uno scenario aggiornato alle più recenti intenzioni di voto degli italiani con la composizione del futuro emiciclo della Camera dei Deputati. Il giornalista...

La certezza è l'estrema incertezza. Questa mattina il Corriere della Sera ha ipotizzato uno scenario aggiornato alle più recenti intenzioni di voto degli italiani con la composizione del futuro emiciclo della Camera dei Deputati.

Il giornalista Dino Martirano ha pubblicato gli esiti del dossier frutto della collaborazione tra società Reti e il noto portale di previsioni politiche YouTrend che già un mese fa aveva cercato di abbozzare una divisione, per collegi, degli eletti alla Camera.

I collegi che interessano Arezzo, come la stragrande maggioranza del resto della Toscana, sembra orientato verso un solido voto di centrosinistra, Pd in testa.

Un passo indietro: Rosatellum e collegi, così ad Arezzo

Il complesso meccanismo del Rosatellum bis, con cui gli italiani voteranno nel 2018, era stato ampliamente illustrato su Arezzo Notizie. Così come la suddivisione dei collegi, con il dettaglio della distribuzione dei comuni della provincia di Arezzo, tutt'altro che scontato.

Così le intenzioni di voto, collegio per collegio

Come detto, la Toscana si dovrebbe confermare roccaforte per il Partito democratico, al pari dell'Emilia. Il Nord esprime un orientamento di centrodestra, come la Campania. M5s forte in Sardegna. Ma l'esito generale è davvero in bilico, con il Meridione a far da ago della bilancia.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo al Pd, ma comanda il centrodestra. L'ombra dell'ingovernabilità

ArezzoNotizie è in caricamento