rotate-mobile
Politica

Luciano Vaccaro (Arezzo 2020): “A quando gli strumenti urbanistici? Arezzo in fase di stallo"

Uno dei membri del direttivo riguardo il piano operativo: "Più che un disegno organico viene da chiedere: fateci vedere almeno un disegno”

Luciano Vaccaro, membro del direttivo di "Arezzo 2020 per cambiare a sinistra", interviene in merito al Piano operativo approvato lo scorso luglio in consiglio comunale.

“Avere un progetto per la città equivale a studiarne i suoi complessi meccanismi e lavorare poi su strumenti certi. 

Sono passati ben 7 mesi da quando questa giunta si è insediata e 9 dall’approvazione delle osservazioni al Piano operativo, in un consiglio comunale di fine luglio, in fretta e furia e senza reale dibattito. Dopo di che, di questo piano, che dovrebbe essere lo strumento di pianificazione ‘principe’ per guidare Arezzo nel futuro, ancora niente. A quando il suo varo definitivo? Nel frattempo, professionisti, imprenditori e cittadini ancora non sanno quali interventi siano ammissibili o no per le loro proprietà, per i loro immobili, per i loro fondi. Non si può dare colpa solo all’emergenza sanitaria se l’edilizia è ferma, anche per le piccole manutenzioni. E taccio per eleganza sui tempi di ricevimento oramai biblici dell’archivio storico. 

In attesa dell’agognata approvazione del Piano operativo, siamo in regime di ‘salvaguardia’ e serve la doppia conformità fra le vecchie e le nuove norme urbanistiche. E giusto per alimentare la confusione, in Cat e in consiglio comunale vengono illustrate e vanno in approvazione varianti al Regolamento urbanistico per permettere interventi sul territorio a macchia di leopardo. Arezzo ha bisogno di uno strumento, sbagliato o no nelle sue scelte ma chiaro e di uffici comunali organizzati e accessibili. Altrimenti le promesse ed enunciazioni fatte da questa giunta sono destinate a portarci verso un declino irreversibile. Altro che disegno organico!”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luciano Vaccaro (Arezzo 2020): “A quando gli strumenti urbanistici? Arezzo in fase di stallo"

ArezzoNotizie è in caricamento