rotate-mobile
Politica

Aree interne, Donati: "Oltre 10 milioni per Valtiberina e Casentino"

All’Agenzia per la Coesione Territoriale del Governo è stata firmata l’intesa che prevede lo stanziamento di 10,4 milioni per 17 comuni dell’Appennino in Valtiberina e Casentino. “La misura - afferma Marco Donati - va nella direzione di...

All’Agenzia per la Coesione Territoriale del Governo è stata firmata l’intesa che prevede lo stanziamento di 10,4 milioni per 17 comuni dell’Appennino in Valtiberina e Casentino.

“La misura - afferma Marco Donati - va nella direzione di garantire maggior accesso alle cure sanitarie e agli asili per le famiglie, ma anche per pratiche innovative di sviluppo locale destinate alle imprese, si va dall’agricoltura al turismo”.

Sono sei le azioni promosse che andranno a beneficio di oltre 65 mila residenti di queste zone: attivazione di nuovi servizi di cura sia domiciliari che semiresidenziali, apertura di servizi educativi per l'infanzia come gli asili nido, sviluppo di filiere economiche legate alle attività boschive e per agricoltura. Ci saranno incentivi per il mercato interno volti a favorire nuovi processi di distribuzione e di trasformazione dei prodotti. Altra linea d’azione è quella per l'agricoltura sociale, lo sviluppo del turismo, compresi cammini e piste ciclabili.

“Queste risorse - dichiara Donati, candidato all’uninominale - da una parte vanno a contrastare l’abbandono della popolazione residente, sostenendo le condizioni che favoriscono la permanenza dei cittadini. Dall’altra è prevista una serie di misure di incentivo e promozione delle attività di impresa radicate in questo territorio, quindi l’agricoltura, le aziende per la trasformazione dei prodotti, il comparto forestale e il turismo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aree interne, Donati: "Oltre 10 milioni per Valtiberina e Casentino"

ArezzoNotizie è in caricamento