rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Aree gioco inclusive e percorso pedonale per la valorizzazione della fortezza medicea: le mozioni della Lega

Gli atti di indirizzo e le mozioni presentate dai consiglieri Lega Salvini Premier durante l'ultima seduta del consiglio comunale di Arezzo

Percorso pedonale per valorizzare la fortezza medicea, diffusione della conoscenza di manovre salvavita pediatriche e realizzazione di parchi gioco inclusivi. Sono questi i temi degli atti di indirizzo e mozioni presentate dal gruppo consigliare Lega Salvini premier durante l'ultima seduta del consiglio comunale di Arezzo.

Il resoconto dell'attività della Lega in consiglio comunale

Atto di indirizzo Lega Salvini premier, illustrato da Egiziano Andreani, per realizzare un percorso pedonale esterno alle mura della fortezza che preveda l’illuminazione delle mura stesse: “dopo la ristrutturazione, la fortezza è diventata sede di eventi culturali importanti quali le mostre di artisti di rilevanza internazionale. L’edificio ha acquisito sempre più centralità nella vita culturale cittadina, è fra le mete di interesse e tappa della via Romea-Germanica e dei Cammini di Francesco. Occorre dunque implementare ogni iniziativa che vada in direzione della sua valorizzazione, per rendere il manufatto sempre più attrattivo. Una volta partiti con la fortezza, ne beneficeranno anche le zone limitrofe, certamente in termini turistici ed economici”. L’atto ha riscosso un generale apprezzamento con la sollecitazione di Roberto Severi per la messa in sicurezza degli affacci dei camminamenti. L’atto è stato approvato all’unanimità dai 29 consiglieri presenti.

Mozione della Lega per la diffusione delle manovre salvavita pediatriche nelle scuole comunali. “L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica – ha sottolineato Federico Rossi è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali. Secondo i dati Istat, il 27% delle morti classificate come ‘accidentali’, nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato dall’inalazione di un ‘corpo estraneo’ o di cibo. Per cui è importante saper riconoscere e risolvere tempestivamente questa eventualità”. La richiesta all’amministrazione è quella di attivarsi presso soggetti o enti formatori accreditati dal sistema sanitario al fine di concordare un protocollo d’intesa per lo svolgimento di corsi formativi/informativi rivolti ai genitori e al personale delle scuole dell’infanzia e asili nido comunali. “Coloro che parteciperanno a loro volta potranno sensibilizzare altre persone aumentando il numero di chi potrà vantare competenze adeguate per intervenire in tali situazioni. In attesa ovviamente che arrivi il personale sanitario del 118”.

Luciano Ralli ha ricordato che “già ci sono norme che prevedono personale debitamente formato e che Arezzo è una delle città più cardiologicamente protette. L’atto va nella giusta direzione, semmai andrebbe riconosciuto il ruolo di tutti gli enti e associazioni impegnati in questo ambito”. L’atto è stato approvato all’unanimità dai 29 consiglieri presenti.

Mozione del gruppo Lega Salvini premier, illustrata da Federico Rossi, per la realizzazione di parchi giochi inclusivi che consentano ai bambini con disabilità di poter fruire di strutture ludiche ed essere protagonisti di un percorso di inclusione sociale. “Il gioco, oltre a costituire un momento e un’esperienza fondamentali per la cresciuta individuale, consente un’interazione positiva per il recupero stesso di funzioni fisico-riabilitative nonché psicologico-affettive. L’invito a sindaco e giunta è di proseguire nel percorso già intrapreso per i parchi comunali coinvolgendo le associazioni in piani di gestione e animazione”. L’atto è stato approvato all’unanimità dai 24 consiglieri presenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aree gioco inclusive e percorso pedonale per la valorizzazione della fortezza medicea: le mozioni della Lega

ArezzoNotizie è in caricamento