rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
La novità

"Il Comune potrà acquisire l’ex poligono di Gragnone"

Approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale, l’atto d’indirizzo per l’acquisizione dell’area ex poligono militare di Gragnone, proposto dai consiglieri Pd Giovanni Donati e Alessandro Caneschi

Approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale, l’atto d’indirizzo per l’acquisizione dell’area ex poligono militare di Gragnone, proposto dai consiglieri Pd Giovanni Donati e Alessandro Caneschi.

"A 22 anni dalla chiusura della caserma Cadorna, l’area di 6 ettari, utilizzata come poligono militare, potrebbe diventare un patrimonio del Comune di Arezzo a disposizione di tutti. Inoltre nell’area demaniale insistono 250 metri del tracciato della ferrovia Arezzo-Fossato di Vico: potrebbe essere ricostruito un breve tratto di ferrovia, con una vecchia locomotiva creando così un piccolo museo itinerante usufruibile anche dalle scuole".

A seguito dell'approvazione dell’atto di indirizzo, il Comune, spiega la nota dei consiglieri Pd,  dovrà adesso acquisire quest’area dal demanio in modo tale da riqualificarla. Si tratta di uno spazio di grande interesse naturalistico, ricettivo, storico e paesaggistico consentendo di valorizzare ancor di più il monte Lignano, unico parco comunale, anche mediante la realizzazione di una struttura ricettiva sfruttando i 3.500 metri quadrati dell’area.

"Auspichiamo che il Comune intraprenda prima possibile l’iter per richiedere al ministero della Difesa l’acquisizione dell’area, evitando così situazioni spiacevoli come quella accaduta all’ex stabilimento Fontemura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Comune potrà acquisire l’ex poligono di Gragnone"

ArezzoNotizie è in caricamento