rotate-mobile
Politica

Amministrative: i cinque candidati aretini. Lo storico di Monte San Savino e Montemignaio

Sono soltanto due i comuni che andranno al voto il prossimo 11 giugno per il rinnovo del governo. Monte San Savino e Montemignaio. Valdichiana e Casentino. In tutto sono 7.710 (7.197 a Monte San Savino e 513 Montemignaio) gli aventi diritto che...

Sono soltanto due i comuni che andranno al voto il prossimo 11 giugno per il rinnovo del governo.

Monte San Savino e Montemignaio. Valdichiana e Casentino.

In tutto sono 7.710 (7.197 a Monte San Savino e 513 Montemignaio) gli aventi diritto che potranno esprimersi su chi sarà il nuovo primo cittadino delle rispettive cittadine.

I candidati in corsa sono cinque: tre per la comunità savinese e due per quella montemignaese. A Monte San Savino in lizza scendono: Margherita Scarpellini sindaco uscente con Per Monte San Savino, Marcella Luzzi con RinasciMonte e Gianni Bennati con la lista 52048 Orizzonti Comuni. Le ultime elezioni a Monte San Savino si sono tenute il 6 maggio 2012 dopo un anno di commissariamento (14 febbraio 2011/7 maggio 2012). Anche in quella occasione i candidati che si presentarono alle urne furono tre (Scarpellini, Valdambrini e Stanghini). Dei 7.235 aventi diritto al voto se ne presentarono 4.762 (65,82%). Vinse Margherita Scarpellini con il 36,89% delle preferenze espresse (1.616 voti). Prima dell'insediamento del commissario straordinario Lorenzo Abbamondi, il governo di Monte San Savino era guidato da Carlo Alberto Carini (in carica dall'8 giugno 2009 al 24 febbraio 2011). Venne eletto sindaco dopo il voto del 7 giugno 2009 con il 55,08% delle preferenze. A Montemignaio i candidati invece sono due: Roberto Pertichini e Federico Dini. Il primo è stato per oltre 15 anni presidente della polisportiva oltre ad essere stato incaricato dall'attuale sindaco di farsi portavoce delle frazioni, l'altro invece è consigliere comunale (minoranza) e rappresentanti dell'assise dell'Unione dei Comuni del Casentino.

Le ultime elezioni a Montemignaio si sono tenute il 6 maggio 2012. Allora i candidati che si presentarono alle urne furono tre (Mugnaini, Naldini e Cartei). Dei 530 aventi diritto al voto se ne presentarono 371 (70%). Vinse Massimiliano Mugnaini con l'84,86% delle preferenze espresse (297 voti).

Prima del 2012 la popolazione venne chiamata ad esprimersi sul rinnovo del governo il 27 maggio del 2007. Allora i pretendenti che si proposero come sindaco furono quattro: Massimiliano Mugnaini, Laura Seghi, Luigi Cartei, Pier Maria Olzi. Venne eletto Mugnaini. Il suo governo è andato avanti, con percentuali bulgare, per dieci anni (due mandati).

Per il 2017 ha scelto di scendere in campo come capolista di "Per Montemignaio" in sostegno a Roberto Pertichini. Come si vota nei Comuni inferiori ai 15.000 abitanti Nei Comuni fino a 15.000 abitanti si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco che i consiglieri comunali.

Ciascun candidato alla carica di primo cittadino sarà affiancato dalla lista elettorale che lo appoggia, composta dai candidati alla carica di consigliere. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia. Il voto per il sindaco e quello per il consiglio sono uniti: votare per un candidato sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia.

Viene eletto sindaco, il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

In caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare (ballottaggio) per questi ultimi la seconda domenica successiva. Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano. Una volta eletto il sindaco viene anche definito il consiglio: alla lista che appoggia l'eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative: i cinque candidati aretini. Lo storico di Monte San Savino e Montemignaio

ArezzoNotizie è in caricamento