rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Amministrative 2017: 7.710 cittadini chiamati al voto. Liste e i candidati di Montemignaio e Monte San Savino

Sono in tutto 7.710 gli elettori aventi diritto che sono attesi alle urne nell'appuntamento elettorale 2017 nella provincia di Arezzo. Il prossimo 11 giugno a Monte San Savino e Montemignaio si svolgeranno le consultazioni per il rinnovo dei...

Sono in tutto 7.710 gli elettori aventi diritto che sono attesi alle urne nell'appuntamento elettorale 2017 nella provincia di Arezzo.

Il prossimo 11 giugno a Monte San Savino e Montemignaio si svolgeranno le consultazioni per il rinnovo dei rispettivi governi. I due capoluoghi saranno dunque chiamati a scegliere chi saranno i successori di Margherita Scarpellini (sindaco uscente della cittadina della Valdichiana) e Massimiliano Mugnaini (sindaco uscente di Montemignaio. Montemignaio Due i candidati: Federico Dini con la lista Progetto per Montemignaio e Roberto Pertichini appoggiato da Per Montemignaio. Gli elettori che si potranno presentare alle urne sono 513 (dati prefettura Arezzo).

Nel 2012 dei 530 elettori aventi diritto il 70 per cento si recò alle urne (371 voti).

L'attuale primo cittadino, Massimiliano Mugnaini ha scelto di terminare la propria esperienza da sindaco e di proporsi invece come candidato consigliere.

"Non esistono parole per ringraziare tutti i miei compagni di viaggio e tutta la popolazione per l'onore e l'orgoglio che questa esperienza mi ha dato - ha specificato in un post su Facebook - Porterò per sempre con me l'incredibile manifestazione di stima e affetto che ho ricevuto in queste settimane. Avrei potuto candidarmi ancora una volta, ma dopo 2 mandati (10 anni) è salutare e giusto per il paese cambiare. Sono felice del risultato raggiunto con questo gruppo". Nella foto: Roberto Pertichini e Federico Dini Con la lista Progetto per Montemignaio, che appoggia la candidatura di Federico Dini scendono in campo: Laura Seghi, Alfredo Caruso, Elisabetta Bini, Ottavio Taverni, Domenico Morisi, Lucia Masi, Mriko Latorraca e Luciano Orlandi. L'altra fazione è quella rappresentata dalla lista Per Montemignaio con caposquadra il candidato sindaco Roberto Pertichini. Con lui ci sono: Massimiliano Mugnaini, Marco Agnoloni, Daniela Alpi, Sara Bartoli, Cristiana Bernardini, Andrea Castri, Tarcisio Coresi, Alessio Giuntini, Roberta Pecorini, Carlo Venturi. Monte San Savino Sono in tutto tre i candidati che si affronteranno. Margherita Scarpellini, sindaco uscente appoggiata dalla lista Per Monte San Savino, Marcella Luzzi candidata con RinasciMonte e Gianni Bennati con 52048 Orizzonti Comuni.

Gli elettori aventi diritto nel comune di Monte San Savino sono 7.197. Nel 2012 erano 7.235, di questi 4.762 (65,82%) si presentò alle urne per eleggere il nuovo sindaco.

Un'altra sfida a tre per il comune della Valdichiana dove, già da alcune settimane, la campagna politica ha iniziato a farsi serratissima.

Nella foto: Margherita Scarpellini, Gianni Bennati, Marcella Luzzi.

Margherita Scarpellini è l'attuale sindaco e si propone per essere confermata alla guida di Monte San Savino con la lista civica Per Monte San Savino. Con lei anche: Giuseppe Dallera, Matteo Aguzzi, Giuseppe Ginepri, Martina Lachi, Alessio Clemente Maina, Nicola Meacci, Marzio Pagliai, Damiano Petroni, Erica Rampini, Simone Romanelli, Elena Scatragli e Ilaria Vanni.

Marcella Luzzi si presenta come la candidata di RinasciMonte, coalizione che vede il supporto di Amulio Liberatori, Orietta Baroni, Carmine Casertano, Stefano Merelli, Tommaso Muiesan, Simone Papini, Francesca Prosperi, Giacomo Rampini, Patrizia Roggiolani, Monica Saccocci, Francesca Savini, Andrea Tavanti, candidati al consiglio comunale.

Con la lista 52048 - Orizzonti Comuni, in appoggio alla candidatura di Gianni Bennati, ci sono: Gino Alberti, Simone Barbagli, Alessandra Cheli, Ostilio Cheli, Erica Foianesi, Federica Galli, Alessandro Iacomoni, Bruno Iacomoni, Leonello Nappini, Tiziano Ranieri, Claudia Stanghini e Giuseppe Tretola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative 2017: 7.710 cittadini chiamati al voto. Liste e i candidati di Montemignaio e Monte San Savino

ArezzoNotizie è in caricamento