rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Addette alle pulizie in Comune, al via lo stato d'agitazione. La solidarietà di Rifondazione

Stato di agitazione in corso tra gli addetti alle pulizie di Palazzo Cavallo. L'attuale appalto per le pulizie dei locali comunali è stato vinto dalla "società Meranese Servizi (di Merano), che ha più o meno confermato il personale che già...

Stato di agitazione in corso tra gli addetti alle pulizie di Palazzo Cavallo.

L'attuale appalto per le pulizie dei locali comunali è stato vinto dalla "società Meranese Servizi (di Merano), che ha più o meno confermato il personale che già lavorava nel servizio con la precedente azienda, circa 25 lavoratrici, di cui la metà soggetti svantaggiati. Ma per mantenere la convenienza ha inevitabilmente finito per tagliare il monte ore a disposizione, a parità di superfici da pulire, col risultato che i carichi di lavoro sono divenuti massacranti. Cui si aggiungono frequenti orari supplementari per teatri e mostre, fatalmente sottopagati, l’utilizzo di mezzi propri per il trasporto dei materiali, e così via."

Questa la situazione descritta in una nota da Rifondazione Comunista e che denuncia quanto sta accadendo nel servizio di pulizie del comune di Arezzo.

"Rifondazione Comunista vuole attirare l’attenzione dei cittadini e dei lavoratori dipendenti del Comune di Arezzo su questa vertenza e invita dirigenti ed amministratori comunali, di maggioranza e di opposizione, a dedicare maggiore interesse a come vengono organizzate le gare nei servizi comunali, non dimenticando l’obbligatorietà di vigilare durante la gestione degli appalti una volta aggiudicati. Va bene controllare le casse comunali, prosciugate dalle politiche nazionali e dall’evasione fiscale, ma è necessario vigilare anche sul trattamento dei lavoratori e delle lavoratrici.

Purtroppo, considerato il panorama politico attuale, nazionale ed europeo, non sembra imminente un cambio nelle politiche per gli enti locali. In mancanza, Rifondazione Comunista invita la politica locale a individuare tutte le strade possibili per invertire la tendenza intrapresa ormai da troppi anni: che si risparmi su sprechi e corruzione, non sulla dignità e sul salario delle categorie di lavoratori più deboli."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addette alle pulizie in Comune, al via lo stato d'agitazione. La solidarietà di Rifondazione

ArezzoNotizie è in caricamento