rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Ad una settimana dal ballottaggio, apparentamenti e mancati confronti a Sansepolcro e Montevarchi

Prove di non belligeranza, candidati usciti di scena che si giustificano, magari qualche accordo non dichiarato. C'è un po' di tutto in questa intensa campagna elettorale che sta accompagnando le comunità di Sansepolcro e di Montevarchi al...

Prove di non belligeranza, candidati usciti di scena che si giustificano, magari qualche accordo non dichiarato. C'è un po' di tutto in questa intensa campagna elettorale che sta accompagnando le comunità di Sansepolcro e di Montevarchi al ballottaggio. I diretti interessati si scrivono a vicenda fiumi di parole tra comunicati stampa quotidiani e status di Facebook molto spesso aggiornati. Manca esattamente una settimana al secondo turno, biturgensi e montevarchini domenica 19 saranno di nuovo chiamati alle rune.

Sansepolcro:

frullani-cornioli-ballottaggioMauro Cornioli sfida al ballottaggio il sindaco uscente Daniela Frullani. Cornioli è a capo di una coalizione di tre liste che mette insieme posizioni politiche trasversali che vanno da Insieme Possiamo a Il Nostro Borgo passando per i Democratici per Cambiare. Anche per Frullani ci sono tre liste in coalizione: Partito Democratico, Psi e Nuove Prospettive per il Borgo. Dal primo turno sono usciti dati sorprendenti.

Mauro Cornioli ha ottenuto il 42,65% di preferenze, contro il 29,90% della Frullani. Dati suoi quali riflettere in vista del secondo turno, anche se la storia insegna che non sempre i calcoli si trasformano in realtà, perché al ballottaggio cambiano le strategie dell'elettorato ed anche le dinamiche tra partiti, incidono.

Intanto a Sansepolcro, ha tenuto banco la questione del confronto pubblico in piazza, prima lanciato da Frullani, accettato da Cornioli, ma in un altro giorno e poi definitivamente saltato, con la Frullani che è andata in piazza con la sua coalizione venerdì scorso e probabilmente Cornioli ci andrà mercoledì con la sua. I confronti diretti si limiteranno a quelli televisivi, lunedì a TTV e giovedì a Teletruria.

Come andò il ballottaggio nel 2011

Montevarchi

ricci-chiassaiIn Valdarno c'è la sfida più netta tra centro destra rappresentato da Silvia Chiassai, anche se lei si dichiara indipendente, ed il centro sinistra con Paolo Antonio Ricci, anche se il candidato con la tessera del Pd è uscito al primo turno. Insomma comune che vai particolarità che trovi, della serie non ci facciamo mancare nulla. Silvia Chiassai si è presentata sostenuta da due liste civiche, Prima Montevarchi e Montevarchi in salute, e dai partiti di Forza Italia e Lega Nord. Ricci invece è stato sostenuto dal Partito Democratico e dalle liste civiche Avanti Montevarchi e Montevarchi Futura.

Al primo turno è stata proprio la Chiassai a posizionarsi prima per preferenze ottenute pari al 34,47% dei voti. Si è fermato al 31,16% invece Ricci. Ago della bilancia potranno essere i voti che al primo turno sono andati a Francesco Maria Grasso, sindaco uscente che dopo aver perso le primarie ha deciso comunque di misurarsi con la sfida elettorale e con la sua lista ha raccolto il 19,22% dei voti. Se a Sansepolcro tiene banco il dibattito sul confronto pubblico in piazza, a Montevarchi invece c'è la questione degli apparentamenti. Da parte di Grasso nessuna dichiarazione pubblica di apparentamento. Anche se prima delle elezioni aveva più volte detto che in caso della sua uscita dalla corsa avrebbe sostenuto il centro sinistra. Chi invece si è dovuto giustificare è stato Claudio Cincinelli di Montevarchi Alternativa che dopo aver dichiarato che non avrebbe fatto apparentamenti, si è sentito attaccato da chi gli rimproverava di sostenere la Chiassai e lui stesso ha affidato il suo sfogo a Facebook:

Mi è stato fatto notare che siccome non critico la Chiassai allora ci vado a braccetto, beh, devo ammettere un bel volo pindarico. Ad ogni modo vi posso assicurare che tra me e Chiassai non esiste e non ci sarà nessun tipo di accordo, altrimenti che senso avrebbe l'aver fatto un comunicato in cui diciamo "no agli apparentamenti"? Io critico il centro-sinistra (o presunto tale) di Montevarchi perché si rendono protagonisti di infime scenate politiche, capisco come mai la campagna elettorale continua ad essere così soporifera, se questo è il livello. Non faccio una critica a destra e una a sinistra perché devo farlo, è questo pseudo centro-sinistra che ha rovinato Montevarchi e ce lo propinate nuovamente come unica soluzione? Non vedo perché non dovrei criticarlo.

Come andò il ballottaggio nel 2011

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad una settimana dal ballottaggio, apparentamenti e mancati confronti a Sansepolcro e Montevarchi

ArezzoNotizie è in caricamento