rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Acqua pubblica distaccata, Segoni (AL): "Fatto grave, interrogazione alla presidenza dei ministri"

Sarebbe opportuno che il Governo Renzi, facesse subito chiarezza su quanto sta accadendo ad Arezzo, dove un gruppo di cittadini ha avuto la sospensione della fornitura di acqua. Quanto si è verificato in queste ore è un fatto grave, se non...

Sarebbe opportuno che il Governo Renzi, facesse subito chiarezza su quanto sta accadendo ad Arezzo, dove un gruppo di cittadini ha avuto la sospensione della fornitura di acqua. Quanto si è verificato in queste ore è un fatto grave, se non gravissimo perché negare un bene fondamentale come l'acqua è qualcosa di inumano.Infatti la legge vigente non prevede distacchi ma solo una limitazione dell'erogazione. Sono vicino ai cittadini colpiti e al Comitato Acqua Pubblica di Arezzo che sta portando avanti una lodevole battaglia di "obbedienza civile": la presunta morosità è un fatto tutto da accertare" lo dichiara Samuele Segoni, deputato toscano di Alternativa Libera annunciando di aver presentato un'interrogazione scritta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri in cui si chiedono spiegazioni e una risoluzione della vicenda che ha colpito i cittadini che hanno omesso il pagamento della quota relativa alla remunerazione del capitale investito, quota (che varia tra il 10 e il 13%) non più esigibile per effetto del referendum del Giugno 2011, il cui esito è stato recepito nel D.P.R. n.116 del 18 luglio 2011.

"Desta particolare sconcerto - aggiunge Segoni- la tempistica dell'azione del gestore: infatti in contemporanea alla Camera dei Deputati sta andando in scena lo stravolgimento della legge di ripubblicizzazione del servizio idrico, che di fatto permetterà di lucrare sull'acqua come prima e più di prima, in barba al referendum del 2011.

È evidente un'accurata orchestrazione dietro a queste mosse, con il governo che disbriga le pratiche di chi lucra su un bene comune" conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua pubblica distaccata, Segoni (AL): "Fatto grave, interrogazione alla presidenza dei ministri"

ArezzoNotizie è in caricamento