rotate-mobile
Politica

Arezzo al forum di Eurocities di Tallinn

“La presenza al Forum di Eurocities sui modelli innovativi di governance culturale e partnership tra le città europee ha rappresentato una straordinaria opportunità per Arezzo. Tre giorni interamente dedicati all'interscambio e alla condivisione...

“La presenza al Forum di Eurocities sui modelli innovativi di governance culturale e partnership tra le città europee ha rappresentato una straordinaria opportunità per Arezzo. Tre giorni interamente dedicati all'interscambio e alla condivisione di progetti per la promozione e lo sviluppo di iniziative culturali capaci di qualificare ed identificare le città, secondo un'idea di valorizzazione che supera le specificità delle singole realtà e si integra ed arricchisce di esperienze diverse. Arezzo ha portato all'attenzione di questo importante consesso europeo i propri progetti di recupero e rivalutazione del patrimonio artistico e culturale. Li abbiamo presentati e condivisi nel corso di incontri diversi e tutti estremamente interessanti, con i Sindaci e i responsabili del settore cultura di varie città, con la finalità di valutare la nostra possibile candidatura a membro di questa importantissima rete europea. Dal forum, anche la conferma della validità di un obiettivo politico della giunta: il modello di 'incubatore creativo' destinato a giovani realtà imprenditoriali che operano in ambito di creazioni, moda e design”.

Di ritorno da Tallinn, dove si è svolto il Forum culturale di Eurocities, il sindaco Alessandro Ghinelli commenta così l'appuntamento nella capitale estone, al quale hanno preso parte le delegazioni di 37 municipi di vari Paesi europei, già membri del network, e con loro le delegazioni invitate del Comune di Arezzo e del Pireo, comune greco dell'Attica.

Il Forum di Tallin, il primo di quelli previsti per il 2017, ha proposto il confronto su temi diversi, spaziando da quelli inerenti le nuove forme di finanziamento, a quelli che riguardano le nuove forme di gestione amministrativa, dagli strumenti a supporto dei progetti più innovativi, alla descrizione e presentazione di programmi ed iniziative svolte o future. Un vero e costruttivo confronto tra realtà diverse ma esemplari nella loro organizzazione, base concreta di interscambio di idee e programmi. Lo scopo di questa edizione del Forum, quello di diffondere ed implementare modelli avanzati per la governance culturale e il partenariato: una chance per le città europee di indirizzare in maniera originale le sfide, le strategie, i modelli per sostenere i sistemi culturali delle città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo al forum di Eurocities di Tallinn

ArezzoNotizie è in caricamento