rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Monte San Savino, l'ex vicesindaco Bennati si candida con una civica: "Ero renziano, ma non ho tessere"

E' ufficiale: Gianni Bennati, avvocato ed ex vicesindaco, corre per la fascia tricolore di Monte San Savino con una lista civica. Ex tesserato Pd, renziano - come rivendica - della primissima ora, Bennati sfiderà gli ex sodali di centrosinistra...

E' ufficiale: Gianni Bennati, avvocato ed ex vicesindaco, corre per la fascia tricolore di Monte San Savino con una lista civica. Ex tesserato Pd, renziano - come rivendica - della primissima ora, Bennati sfiderà gli ex sodali di centrosinistra guidati dal sindaco uscente Margerita Scarpellini e il candidato di centrodestra, area che si sta coagulando attorno all'associazione RinasciMonte. E che potrebbe scommettere su Marcella Luzzi.

Avvocato, il centrosinistra si spacca?

"Nessun centro-sinistra. La nostra lista non ha orientamento politico. Accoglieremo anime diverse, da destra a sinistra".

Ma lei non ha la tessera del Pd?

"Non ce l'ho più dal 2010. E nessuno dei candidati consiglieri dovrà averla, è una delle due regole che ci siamo imposti".

Qual è l'altra?

"Essere savinese".

Una storia politica ce l'ha.

"Certo e non ho problemi a dirlo: sono entrato in consiglio a 22 anni con la Democrazia Cristiana. Poi Margherita e Pd. Sono stato assessore per una legislatura, poi vice-sindaco fino al 2009. La politica un tempo insegnava molto, oggi non è più così. Non ho più la tessera da alcuni anni, tuttavia sono stato tra i primi sostenitori di Renzi in zona. Sono stato anche il fondatore di Adesso a Monte San Savino".

Come si chiamerà la lista?

"Dobbiamo decidere nome e simbolo. Ma è stata già fissata la presentazione: il 25 marzo al Cassero".

I nomi dei candidati?

"Ci saranno sorprese, ma non anticipo nulla".

Chi è l'avversario da battere?

"Margherita Scarpellini".

E il centrodestra?

"Il centrodestra, credo, punterà su Marcella Luzzi, ma non so se si presenterà qualcun altro ancora".

Quale sarà il suo cavallo di battaglia in campagna elettorale?

"La lotta al degrado. Voglio restituire dignità al centro storico e alla zona delle Fonti. Ma ci batteremo anche su sicurezza e sanità".

@MattiaCialini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte San Savino, l'ex vicesindaco Bennati si candida con una civica: "Ero renziano, ma non ho tessere"

ArezzoNotizie è in caricamento