Arezzo: miglior performance turistica della Toscana con +81,1%. Apa: "Frutto di strategia e promozione"

"Abbiamo staccato anche Pistoia, nonostante sia stata capitale della cultura nel 2017, ma che è cresciuta della metà"

Dal 2014 al 2019 Arezzo è stato il Comune capoluogo che è cresciuto di più, in Toscana, negli arrivi turistici: + 81,1%. La variazione degli arrivi, infatti, nello stesso periodo di riferimento, è stata +89,6%, l’aumento di presenze + 83,9%. E quelle nell’extra alberghiero +224%. Nel 2019, la Regione ha abilitato l’invio delle statistiche anche alle locazioni: ebbene, ad Arezzo le presenze sono state 509.829 (la Regione riporta 466.319, locazioni escluse). 

Questi i dati turistici di Arezzo, commentati da Jacopo Apa, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale. "Basterebbe evidenziare un solo dato per dimostrare quanto la promozione e la strategia comunicativa messe in atto negli ultimi cinque anni, dall’amministrazione comunale e dalla Fondazione Arezzo In Tour, hanno fatto volare Arezzo, letteralmente in orbita. Quindi, bando alle chiacchiere. A parlare sono i numeri: si tratta di dati Istat Regione Toscana. Abbiamo staccato anche Pistoia, che nonostante sia stata Capitale della cultura nel 2017, tra il 2014 e il 2019 è cresciuta, in percentuale, in termini di arrivi turistici del 40,7%, praticamente la metà di Arezzo"

"E non è finita qui. La crescita per Arezzo è stata costante. Insomma, l’aumento dei turisti non c’è stato solo per la Città del Natale, anzi è stato a due cifre tutti i mesi, con il dato dell’estate quasi raddoppiato in cinque anni: ad agosto 2019 si è registrato +72%. Dal 2014 al 2019 sono state aperte 370 nuove strutture ricettive, con un aumento di 2437 posti letto."

"Una dimostrazione più palese di come la promozione, social e comunicativa, della città, a livello nazionale e internazionale, abbia fatto centro. Piange il cuore a vedere come la pandemia ha mortificato questo slancio di Arezzo. La consapevolezza, comunque, che la nostra città ha tutte le carte in regola per vincere sul turismo, e lo abbia già dimostrato, fa sperare in una rapida ripresa. L’amministrazione comunale ha già fatto il possibile. Adesso tocca al Governo, che dalle promesse si passi ai fatti. Il turismo è una componente essenziale dell’economia aretina e del nostro Paese. Lungimiranza e capacità amministrative lo dimostrano."

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento