Arriva il Natale Artigiano: con la web community, gli artigiani fanno rete

Regali di qualità a km 0 per sostenere le piccole imprese del territorio

In questi tempi complessi e delicati, in cui le aziende devono adattarsi alle stringenti regole dettate dalla pandemia, una categoria particolarmente penalizzata è quella degli artigiani, imprenditori che si vedono spesso costretti a tenere chiuso il proprio negozio, pur continuando a dover affrontare tante spese fisse necessarie alla continuazione dell’attività. 

Questo accade, come sappiamo, in tutta Italia, ma ciò che forse non si sa è che ci sono città che hanno saputo reagire meglio di altre, attivandosi ad esempio in una lungimirante strategia di network che si appoggia alle ormai sempre più concrete e innovative possibilità concesse dalla rete digitale.

Un appello per valorizzare le imprese del territorio

È il caso di Arezzo, dove la CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) ha invitato tutti gli artigiani della zona a unirsi, a scambiarsi esperienze e competenze, ad affrontare l’emergenza sanitaria ed economica puntando sul proprio lavoro, da sempre sinonimo di qualità, di originalità e di ben fatto, che sia che un manufatto o un servizio.

E allora, l’appello di CNA Arezzo è a tutti quegli artigiani che ancora non sono entrati a far parte del network. La proposta è semplice: una web community che riunisca in uno spazio virtuale le imprese aretine, dedicata proprio alla reciproca cooperazione, e in grado di favorire, quindi, i rapporti tra le diverse realtà del mondo artigiano o di alimentare relazioni virtuose all’interno delle filiere, facendo nascere nuove occasioni di collaborazione e di lavoro a tutto vantaggio della valorizzazione del territorio

Una piattaforma online al servizio di aziende e cittadini

Come sarà possibile tutto questo? Grazie alla creazione della piattaforma online NOI CNA, messa a disposizione gratuitamente per gli artigiani che decideranno di associarsi, sulla quale questi, registrandosi, potranno non solo far conoscere e pubblicizzare il proprio lavoro con immagini, descrizioni e sito web, ma anche offrire ai cittadini tanti prodotti e servizi artigianali a km0, idee perfette in vista del Natale per regalare un pensiero di qualità ad amici e parenti.

Parliamo quindi di una web community tra artigiani, ma anche di una vetrina online per la vendita al pubblico, uno strumento in grado di garantire tanti vantaggi tipici del commercio online: la presenza di una vetrina digitale potenzialmente in grado di essere vista in ogni angolo del web e del mondo, la possibilità di avere un contatto diretto con l’impresa e quella di scegliere e ordinare comodamente da casa i beni o i servizi che questa offre. A ciò si aggiunge, ovviamente l’opportunità di approfittare del servizio di spedizione o consegna a domicilio, evitando le attuali limitazioni sugli spostamenti imposte dal Governo. 

Formazione e digitalizzazione: parole d’ordine per le aziende aretine del domani

La piattaforma è uno strumento intuitivo e facilmente navigabile da tutti in modo rapido, ma nonostante queste caratteristiche CNA Arezzo ha deciso di andare ulteriormente incontro alle necessità di digitalizzazione delle imprese locali, spesso ancora digiune in quest’ambito, offrendo supporto e assistenza per sfruttare al meglio tutte le potenzialità del web. Per questo motivo ha organizzato, per il 2 dicembre, un seminario online gratuito sul marketing digitale dedicato ai social network intitolato “Soluzioni e strategie Social per artigiani e piccole imprese”. Un incontro aperto a tutti gli associati desiderosi di ricevere un sostegno nel percorso di crescita e di formazione  sul business online che si avviano a intraprendere.

Natale Artigiano significa solidarietà, ripartenza e crescita condivisa

Insomma, un progetto ambizioso, quello di CNA Arezzo, ma assolutamente fattibile e lungimirante, in grado di sostenere le aziende e promuovere le attività locali, anche e soprattutto, in vista di questo Natale che ad Arezzo e dintorni non potrà che essere un Natale Artigiano.

CNA Arezzo, con la sua iniziativa, dimostra che esistono tanti modi efficaci per affrontare questa crisi e ripartire. Uno di questi consiste nel rimanere uniti, compatti e solidali, così da attenuare le difficoltà del momento attuale e riuscire a mantenere la giusta prospettiva, avendo sempre presenti alcuni valori imprescindibili come la sostenibilità, l’unicità e l’etica, necessari per la crescita delle imprese e per uno sviluppo del territorio e delle filiere il più possibile integrato e interconnesso.

In Evidenza

I più letti della settimana

  • Notte violenta in centro. Picchiano e rapinano un uomo e mettono a segno un furto: 4 arresti

  • Beni confiscati alle mafie, 43 immobili sono ad Arezzo: la mappa comune per comune

  • Le classifiche dalla serie C alla Terza categoria | 2020/2021

  • Schianto con l'auto, conducente estratto dalle lamiere. Attivato Pegaso

  • Riaperte le prenotazioni per il vaccino Covid fase 1: ecco le categorie che possono accedere

  • "Ha chiuso gli occhi per sempre". Lutto per Enzo Brogi, è scomparsa la compagna Silvana

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento