Diesse e AchilleSVaccines insieme per le nuove terapie basate su anticorpi monoclonali

Firma di un accordo strategico che porterà allo sviluppo congiunto da parte di Diesse, di test quantitativi rapidi di nuova generazione per i terapeutici basati su anticorpi monoclonali che verranno sviluppati daAchilleSVaccines

Diesse Diagnostica Senese S.p.A. e AchilleSVaccines S.r.l. annunciano oggi la firma di un accordo strategico che porterà allo sviluppo congiunto da parte di Diesse, di test quantitativi rapidi di nuova generazione per i terapeutici basati su anticorpi monoclonali che verranno sviluppati da AchilleSVaccines.

“Siamo orgogliosi di mettere a disposizione di AchilleSVaccines la nostra lunga esperienza nello sviluppo e progettazione di test diagnostici per la quantificazione della risposta immunitaria contro agenti patogeni. I test rapidi semi-quantitativi di nuova generazione, che verranno sviluppati in associazione con il terapeutico dedicato, permetteranno di valutare l’opportunità o meno di somministrazione del farmaco in maniera semplice e accurata” – dichiara Massimiliano Boggetti CEO di Diesse.

“La strada che porta all’uso di massa di anticorpi monoclonali contro agenti patogeni conosciuti e non, passa necessariamente attraverso due fasi: il drastico abbattimento dei costi di produzione e la diagnosi precoce dell’infezione attraverso diagnostici “companion”. L’approccio di Diesse a questo tipo di diagnostici è per noi un valore aggiunto fondamentale in ottica di sviluppo e produzione di terapeutici orientati almercato globale, che includa i paesi in via di sviluppo” – aggiunge Riccardo Baccheschi CEO di AchilleSVaccines.

Questo accordo tra un’azienda biofarmaceutica ed una diagnostica, del territoriosenese, dimostra l’importanza di mettere a sistema conoscenze complementari nel mondo della salute per accelerare l’innovazione e garantire cure più moderne ed efficaci con l’ottica di raggiungere un reale impatto globale.

AchilleSVaccines

AchilleSVaccines (AV) e? un’azienda biotech impegnata nello sviluppo di vaccini e biofarmaci in grado di affrontare alcuni dei problemi sanitari piu? cruciali, tra cui la resistenza agli antibiotici e le malattie infettive emergenti. Il tutto con l'obiettivo di produrre vaccini sicuri e potenti in modo sostenibile. L'azienda utilizza piattaforme tecnologiche innovative centrate su mOMVsmodified (Outer Membrane Vesicles), una vasta rete di partner internazionali e competenze specialistiche. L’uso delle mOMV in ambito vaccinale sara? supportato dal primo laboratorio 4.0 in ambito vaccini e dalla Reverse Vaccinology di ultima generazione, tecnologia nata a Siena e che a Siena trova nuovi ambiti applicativi. AV ha finanziato e coordinato lo sviluppo industriale del mAbCo19, anticorpo monoclonale iper-potente contro SARS-COV2 del MAD Lab del Prof Rino Rappuoli. 

Diesse Diagnostica Senese S.p.A. 

Diesse Diagnostica Senese S.p.A. è un’azienda italiana di produzione integrata e interamente in-house di sistemi diagnostici in vitro con il quartier generale a Siena. Sin dalla sua fondazione nel 1980, l’azienda ha sviluppato, prodotto e commercializzato sistemi diagnostici innovativi principalmente nel settore della immunodiagnostica e della misurazione automatica della VES. 
L’azienda ha una presenza globale in oltre 100 paesi, ha 3 sedi produttive e 1 centro di ricerca in cui la progettazione e la realizzazione di test e di nuovi strumenti di rilevazione diagnostica automatizzata incontrano il design italiano e la tecnologia d’avanguardia, identificando Diesse come la “DiagnosticsEvolution”.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento