Partner

Come stare meglio con se stessi? Un valido aiuto arriva dalla psicologia

Un sistema di cura che aiuta le persone ad accettarsi vivere meglio

Ogni persona ha sperimentato, almeno una volta nella vita, una forma di disagio personale, che può manifestarsi in molti modi.

Per esempio, si è vissuto un periodo in cui ci si sentiva particolarmente inadeguati, o tristi e “giù di tono”.

Oppure, in periodo di forte stress, si è provata una sensazione d’ansia più intensa del normale.

In concomitanza con un dolore, poi, è facile perdere l’appetito, oppure trovare sollievo mangiando più del dovuto.

Insomma, i momenti di crisi possono cogliere chiunque in qualsiasi momento: se sono eventi casuali, che si risolvono da soli, non c’è da preoccuparsi.

Cosa succede, però, se quelle sensazioni negative, quei sentimenti, continuano a ripresentarsi, oppure non ci si sente in grado di affrontarli da soli?

In questo caso, è consigliabile rivolgersi alla figura dello psicologo, che aiuti a trasformare quelle che sembrano debolezze in un’occasione per guadagnare maggiore consapevolezza di sé.

La scelta di un supporto psicologico va effettuata con grande attenzione, rivolgendosi a professionisti capaci e competenti.

attesa 3-2

Il Centro Diagnostico Valdichiana, per esempio, dispone di un ambulatorio psicologico gestito da personale

di comprovata esperienza, che offre molteplici servizi in ambito psicologico.

Il primo passo è la valutazione psicodiagnostica, utile a pianificare l’intervento clinico, la scelta del terapeuta, condividere il piano di trattamento con il paziente.

La valutazione, che viene effettuata tramite test psicologici e colloquio, si rivolge a bambini  e adolescenti, adulti e anziani.

Una volta accertata la condizione del paziente, esso viene indirizzato verso l’approccio più congeniale.

All’interno dell’ambulatorio sono, inoltre, disponibili:

-        Psicoterapia per l’età evolutiva, per difficoltà di comportamento ed emotive per bambini e adolescenti

-          Psicoterapia per adulti, terapia individuale, di coppia e familiare.

-        Potenziamento Cognitivo (rivolto a bambini, adolescenti, adulti e anziani). Il potenziamento e la riabilitazione comprendono una serie di interventi che mirano allo sviluppo della persona al suo più alto potenziale, in relazione al suo deficit, il tutto adeguato all’età del paziente e alla problematica affrontata.

-        Psicotraumatologia. Consiste nel trattamento di un trauma (rivolto a tutte le fasce di età): lutto, incidenti, violenze, e traumi relazionali con tecnica EMDR.

Si occupa, inoltre, di percorso del dolore con tecnica EMDR.

- L’EMDR è un approccio psicoterapeutico di validata efficacia per il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che a esperienze di vita emotivamente stressanti.-

-        È presente un ambulatorio specializzato sul trattamento di ansia e panico.

Gli attacchi di panico sono momenti di intensa ansia, dove le persone sentono di essere sul punto di morire o di perdere il controllo ed impazzire. Una paura percepita fuori misura.

Il lavoro durante la terapia permette di ritornare ad essere padroni e protagonisti della propria vita.

controsole-3

Il Centro Diagnostico Valdichiana è nato al desiderio di rispondere  in termini di tempo, economicità e qualità alle esigenze del territorio e di un Sistema Sanitario Nazionale in continuo cambiamento, mettendo al centro di tutto il paziente.

L’obiettivo è di creare un rapporto medico/paziente sereno, basato sulla fiducia e sulla chiarezza nella comunicazione, dando servizi di eccezionale qualità a tutti.

Ecco perché, per venire ulteriormente incontro ai propri utenti, il Centro ha deciso di offrire una promozione: nei mesi di gennaio e febbraio ci sarà uno sconto del 20% sulla prima consulenza psicologica.

Un ulteriore incentivo per pensare al proprio benessere.

Si può contattare il Centro Diagnostico Valdichiana compilando il form, inviando una mail all’indirizzo info@centrodiagnosticovaldichiana.it, oppure chiamando il numero 0575 641106.

Il CDV si trova in via delle Farniole, 24 a Foiano della Chiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come stare meglio con se stessi? Un valido aiuto arriva dalla psicologia

ArezzoNotizie è in caricamento