rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
ArezzoNotizie Piazza del Praticino

Cinque giornate di open day per conoscere il liceo classico e musicale

Le attività di orientamento partiranno dalle 15 di sabato: un’utile occasione di informazione e scoperta rivolta agli alunni di terza media

Il Liceo Classico e Musicale “Petrarca” apre le proprie porte. L’istituto aretino ospiterà cinque giornate di Open Day che, in calendario a partire da sabato 20 novembre, rappresenteranno un’importante occasione di orientamento per gli alunni di terza media e per le rispettive famiglie per scegliere con consapevolezza il futuro percorso di studi. Gli appuntamenti torneranno ad essere in presenza e prenderanno il via alle 15.00 nella sala Vasariana di piazza del Praticino, proponendo un pomeriggio a partecipazione su prenotazione in cui sarà possibile conoscere la proposta didattica del Liceo, vivere laboratori pratici sulle diverse discipline e confrontarsi con i docenti e con gli attuali alunni.

Gli Open Day saranno aperti da un momento in plenaria con un video di presentazione della scuola e con la presentazione della doppia offerta formativa del Liceo Classico (che propone un triplo potenziamento Umanistico, Scientifico e linguistico Cambridge) e del Liceo Musicale (che fa affidamento sui due indirizzi Tradizionale e linguistico Cambridge), prevedendo anche uno spazio di dialogo e di confronto a partire dalle domande avanzate dai genitori e dagli alunni.

I docenti e alcuni studenti del Liceo accompagneranno poi i presenti direttamente nelle diverse sedi dell’istituto, con il trasferimento in via Cavour e in via Garibaldi per il Liceo Classico dove verranno proposti alcuni laboratori dedicati a varie discipline e attività a seconda degli interessi dei ragazzi per permettere di entrare in contatto in forma ludica e interessante con la vera e propria didattica.

L’Open Day del 20 novembre sarà seguito da altri quattro appuntamenti in calendario il 27 novembre, l’11 dicembre, l’8 gennaio e il 15 gennaio per fornire una maggior possibilità di scelta e per evitare assembramenti nella stessa giornata. In ognuna di queste cinque date, in caso di forte richiesta, sarà previsto un secondo turno alle 17.00; ogni alunno potrà partecipare insieme ad un solo accompagnatore per cui è richiesta l’esposizione del Green Pass.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.liceopetrarca.edu.it, mentre per iscriversi agli Open Day sarà necessario inviare una mail a orientamento@liceopetrarca.edu.it in cui indicare nome e cognome dello studente, giorno prescelto e indirizzo scelto tra Classico o Musicale, favorendo così l’organizzazione e la preparazione dei laboratori.

«Siamo felici di poter riaprire le porte della nostra scuola per queste importanti opportunità di orientamento - commenta la dirigente scolastica Mariella Ristori. - La scelta della scuola superiore è un momento particolarmente emozionante e delicato perché, nei cinque anni di studi, verranno gettate le basi per il futuro di ogni alunno: l’invito che rivolgiamo, dunque, è a partecipare, ad informarsi, a fare domande e a confrontarsi con i professori, per cogliere le potenzialità collegate ai diversi percorsi didattici e per arrivare così a scegliere con consapevolezza e responsabilità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque giornate di open day per conoscere il liceo classico e musicale

ArezzoNotizie è in caricamento