Martedì, 22 Giugno 2021
Sicurezza

Educativa di strada: a Terranuova riparte con interventi a distanza

Da lunedì 6 aprile 2020 riprenderanno le azioni e gli interventi dell’educativa di strada, esclusivamente online

Ormai da alcuni anni è attivo nel comune di Terranuova Bracciolini Fare Night: un progetto di educativa di strada in collaborazione con Cooperativa Sociale Coopventuno e i gestori dei locali notturni del territorio. Gli operatori negli ultimi mesi hanno portato avanti il loro lavoro di sensibilizzazione, avvicinando e ascoltando i giovani sia all’interno che all’esterno dei locali. Questo prezioso lavoro si è dovuto necessariamente interrompere in seguito al decreto dell'11 marzo legato all’emergenza sanitaria ancora in corso. Da lunedì 6 aprile 2020 riprenderanno le azioni e gli interventi dell’educativa di strada, esclusivamente online. Saranno somministrati questionari rivolti al target giovanile, si indagheranno i comportamenti e le abitudini, ma si andrà anche a condividere con gli utenti di questo progetto un manuale che sarà chiamato “Quattro mura”.

“Questo lavoro ha l’obiettivo non solo di condividere con i giovani coinvolti musica, libri e film per trascorrere in maniera più costruttiva il tempo in casa- ha commentato l’assessore alle politiche sociali Sara Grifoni-ma anche per mantenere e consolidare con loro il rapporto costruito. Il mantenimento della relazione, ora online, con le ragazze e i ragazzi conosciuti durante le uscite di operativa di strada diurna e all’interno del percorso di alternanza scuola-lavoro, deve rimanere e crescere anche in questa situazione particolare”.

Gli operatori si sono riorganizzati sperando che presto il progetto di educativa di strada possa tornare nelle nostre strade e nei nostri locali vicino ai giovani e al loro divertimento.?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educativa di strada: a Terranuova riparte con interventi a distanza

ArezzoNotizie è in caricamento