Domenica, 13 Giugno 2021
Sicurezza

Viaggi in auto, bici e monopattini nella 'Fase 2': mascherine, passeggeri, cosa si può fare e cosa no

Quante persone possono viaggiare nella stessa auto? Quando la mascherina è obbligatoria? Le risposte alle domande più frequenti anche per chi si muove in moto, bici e monopattino

Alzi la mano chi seppur viaggiando da solo all'interno della propria auto indossa la mascherina. Non è difficile muovendosi sulle arterie aretine incontrare automobilisti che pur essendo soli nell'abitacolo indossano il dispositivo di sicurezza. Ma serve davvero? Proviamo quindi afare chiarezza puntualizzando anche le norme da seguire quando viaggiamo con altre persone.

Usare la mascherina in auto

Se siamo soli all'interno della nostra auto possiamo evitare di indossare la mascherina. L'utilizzo è obbligatorio quando quando invece prendiamo un mezzo pubblico come autobus, treni, taxi o usufruiamo di servizio di noleggio con conducente. Se si viaggia da soli o con il proprio convivente, infatti, è possibile stare in auto anche senza mascherina. Ma quante persone possono viaggiare contemporaneamente all'interno dello stesso veicolo? Non più di tre a bordo di una vettura, cercando di stare quanto più distanziati possibile, con i due passeggeri seduti sui sedili posteriori.

La posizione dei passeggeri in auto

Nel nuovo Dpcm del 26 aprile non c’è menzione di regole specifiche per il trasporto privato: si può perciò desumere che l’interpretazione sia quella di mantenere il distanziamento di 1 metro secondo modalità analoghe a quelle applicate per taxi e Ncc, quindi con al massimo 3 persone.

In particolare:

  • Solo conducente - Senza obbligo di indossare la mascherina;
  • Convivente - Sedile anteriore o posteriore senza obbligo di indossare la mascherina;
  • 1 passeggero - Sedile posteriore con obbligo di indossare la mascherina;
  • 2 passeggeri - Sedili posteriori (ai lati) con obbligo di indossare la mascherina;

Viaggi in moto

In questo caso la mascherina è obbligatoria solamente se si viaggia con un passeggero. In caso di casco integrale come sottolineato anche da altri quotidiani (vedi il Sole 24 Ore) dal momento che si appanna la visiera, è ragionevole non indossarla se si tiene chiusa la visiera stessa.

Così in bici

Non c’è l’obbligo di avere la mascherina mentre si pedala. Un genitore può accompagnare un minore o un'altra persona tenendo ben presente il rispetto della distanza di un metro, che sale a due in caso di attività sportiva per gli amanti del ciclismo.

I monopattini

Monopattinisegway e overboard non hanno regole 'ad hoc'. La micromobilità elettrica viene parificata alle biciclette, ciò significa che volendo si può guidare questi mezzi senza mascherina, ma è vietato trasportare sempre e comunque altre persone, oggetti o animali e farsi trainare da un altro veicolo.

In poche parole non sempre la mascherina è obbligatoria ma per sicurezza è sempre bene indossarla ricordando che gli spostamenti sono garantiti ma devono essere motivati.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggi in auto, bici e monopattini nella 'Fase 2': mascherine, passeggeri, cosa si può fare e cosa no

ArezzoNotizie è in caricamento