rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Sicurezza

Ghiaccio sull'auto, come toglierlo

Uno dei problemi maggiormente diffusi quando le temperature si abbassano

Le temperature basse significano per ogni automobilista problemi legati alla formazione di ghiaccio non solo sulla sede stradale ma anche sul parabrezza. La mattina in particolar modo, quando magari siamo di fretta per raggiungere il lavoro, dobbiamo affrontare quella più o meno sottile patina che richiede tempo e sforzi. Esiste un modo rapido per superare questo incoveniente? Proviamo a fare chiarezza.

Sbrinare il parabrezza con il calore o l’acqua

Un metodo è sicuramente quello di impostare il riscaldamento all'interno dell'auto su 'aria calda' e alla massima potenza in direzione dei vetri. Un sistema che richiede tempo e che alcuni provano a velocizzare accendendo anche il climatizzatore anche se ciò significa un dispendio maggiore per quanto riguarda il consumo del mezzo. Se si desidera risolvere il problema nel più breve tempo possibile con l’acqua tiepida il ghiaccio si scioglie rapidamente, ma in questo caso occorre azionare subito i tergicristalli per evitare depositi di ghiaccio estemporanei. È di fondamentale importanza non riscaldare eccessivamente l’acqua: lo sbalzo termico potrebbe comportare la formazione di crepe sul vetro.

Come togliere il ghiaccio dal parabrezza raschiandolo 

Utilizzando un apposito raschietto, che si rivela un ottimo acquisto laddove gli inverni sono rigidi e le temperature scendono spesso sotto lo zero. Premuto sul vetro senza particolari accorgimenti, il raschietto è fatto apposta per liberare facilmente il parabrezza ghiacciato; la sua azione può essere combinata con quelle dell’acqua tiepida e della ventola d’aria calda. Se non si ha a disposizione un raschietto di plastica si può utilizzare l’equivalente di una carta di credito, quindi le comuni tessere plastificate, utilizzandone due o più per raddoppiarne la resistenza. Meglio optare per tessere di poco valore in quanto potrebbero rovinarsi facilmente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ghiaccio sull'auto, come toglierlo

ArezzoNotizie è in caricamento