rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sicurezza

Buche sulla pavimentazione stradale e danni all'auto: come richiedere il risarcimento

Tuttavia qualora doveste finire dentro una buca e la vostra auto risultasse danneggiata è possibile chiedere il risarcimento del danno all’ente proprietario della strada

Lo stato di manutenzione delle nostre strade urbane ed extraurbane non è eccellente si sa, ma con il maltempo delle ultime settimane la situazione è peggiorata ed ha determinato un ulteriormente aggravamento della situazione. L’acqua infatti si insinua nelle crepe presenti sul manto stradale e, complice il congelamento o anche il semplice passaggio di mezzi pesanti, spacca l'asfalto creando, a volte, vere e proprie voragini che rischiano di danneggiare seriamente la nostra auto.

Le parti meccaniche e le componenti che sono più esposte al rischio di danneggiamento se non a rottura vera e propria sono in primo luogo le gomme e i cerchi e poi le sospensioni.

Una buca profonda e con i bordi sfrangiati e taglienti è in grado di provocare la rottura del cerchio sia esso in lega o in acciaio, di norma più resistente rispetto a uno in lega. Un danno che si può ripercuotere anche sulle gomme, a rischio taglio o foratura. Sempre le gomme possono seriamente danneggiarsi anche se il cerchio rimane intatto, scoppiando o sgonfiandosi: controllate quindi la pressione e che non si siano formate strane bolle sul fianco. Se si hanno pneumatici con spalla particolarmente bassa il cerchio è maggiormente esposto a danneggiarsi.

In caso di incontro “troppo ravvicinato” con una buca fate verificare dal vostro gommista anche lo stato della convergenza degli pneumatici. Oltre a pneumatici e cerchi anche le sospensioni rischiano di uscire seriamente danneggiate se si passa su una buca, col rischio di rottura dei braccetti. La forte sollecitazione provocata dal dislivello infatti sottopone le sospensioni a un lavoro eccessivo con la possibilità che si rompano parti meccaniche.

C’è poi il rischio che a causa della profondità della buca il fondo dell’auto venga in contatto con il manto stradale e si verifichi la concreta possibilità che elementi come la coppa dell’olio si danneggino irrimediabilmente. Bisogna quindi controllare che non ci siano eventuali perdite. Inoltre la stessa carrozzeria potrebbe subire un danno qualora dovesse venire in urto con la strada a causa dell’abbassamento repentino delle sospensioni determinato dall’attrito con la buca.

Il consiglio è dunque quello di procedere a velocità moderata, di tenere bene in vista la strada, mantenendo la giusta distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede nel nostro stesso senso di marcia.

Tuttavia qualora doveste finire dentro una buca e la vostra auto risultasse danneggiata è possibile chiedere il risarcimento del danno all’ente proprietario della strada ma in questo caso è molto importante fotografare la buca, rendere ben evidente la strada e il numero civico in corrispondenza del quale la buca è posizionata, scattare delle fotografie al nostro automezzo danneggiato in prossimità della buca stessa, chiedere soccorso alla Polizia Municipale o alla Polizia Stradale e farsi rilasciare un verbale di intervento che vi servirà poi per chiedere i danni al soggetto competente. Ricordatevi di farvi fare un preventivo di spesa per la riparazione.

Infine un consiglio pratico per la vostra sicurezza: mettete sempre il giubbetto catarifrangente per rendervi visibili prima di scendere dall’auto e assicuratevi che la vostra auto non sia di ostacolo e che non pregiudichi la regolare circolazione stradale. Soprattutto di notte azionate le luci e le frecce di emergenza per rendervi il più possibile visibili agli altri automobilisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buche sulla pavimentazione stradale e danni all'auto: come richiedere il risarcimento

ArezzoNotizie è in caricamento